Risultati da 1 a 15 di 1809

Discussione: diario di kel

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    Hmmm.... Mi sa che finisco il primo giro col modello vecchio (visto che ormai l'ho già cominciato) e poi parto con quello nuovo che in effetti è più equilibrato....

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,559

    Predefinito

    Anche perchè quel movimento è possibile solo e soltanto se si riesce a vincere la resistenza esterna data dalla forza di gravità che spinge in bilanciere in terra contrastando il tuo movimento. Se la gravità è più forte il movimento si perde, si incarta, e il perno perde l'equilibrio andando di fatto nella direzione opposta a quella che cercava. L'effetto che vediamo è la famosa sculata, o quell'obrobrio di esecuzione che ho fatto io, lasciando il bilanciere in terra nei 175 e portandolo su per miracolo nei 167,5.
    Il problema è che se la sculata si fosse vista solo nei 175 non riusciti, dove la gravità è stata più forte, il tuo ragionamento potrebbe anche avere un fondamento, MA la sculata si vede anche nei 167,5 dove la gravità non è stata più forte perchè il bilanciere si alza. Significa solo che lo fai sbagliato, io te lo ho scritto anche per delle alzate che avevi fatto in allenamento con carichi inferiori; anche se li si vedeva meno c'era comunque.

    La causa della tua sculata non è la gravità, è che tu non sei interessato ad imparare il Sumo sul serio, fai quello pseudo sumo perchè, sul momento, ti sembra che dia di più con meno fatica e disciplina.

    Se vuoi migliorare hai due possibilità:
    1) Impari il Sumo seriamente, con la PAZIENZA e la DISCIPLINA che richiede
    2) Torni ad usare lo Stacco Classico che comunque richiede pazienza e disciplina ma meno del sumo

    Altrimenti i tuoi miglioramenti non potranno che essere marginali.

    Mi dispiace per la durezza, ma c'è un vecchio detto che recita: "Il medico pietoso fa la piaga puzzolente"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio

    Mi dispiace per la durezza, ma c'è un vecchio detto che recita: "Il medico pietoso fa la piaga puzzolente"


    non ti dispiacere Doc. La franchezza è una qualità che apprezzo enormemente. Nel caso specifico poi, la tua franchezza nei miei confronti mi ha aiutato e mi aiuta sempre davvero tanto. In realtà non credo che potrai mai renderti conto quanto!

    io posso solo ringraziarti e non potrò mai ringraziarti abbastanza.
    Inoltre, quando mi fai dei complimenti, so che sono veri.
    Perciò, ti prego, non cambiare mai da questo punto di vista.





    ......però non capisco come fai a dirmi questo:



    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    è che tu non sei interessato ad imparare il Sumo sul serio, fai quello pseudo sumo perchè, sul momento, ti sembra che dia di più con meno fatica e disciplina.


    certo che sono interessato porca vacca!!
    non riesco quasi a pensare a qualcosa che mi interessi di più!

    Non leggo d'altro, non parlo d'altro, vedo continuamente video tutorial che ho già visto mille volte, alzate d'Atleti, youtubers che ne parlano, non guardo nemmeno piu i porno perchè mi brucio tutti i giga in queste cose! mi addormento pensandoci e mi sveglio pensandoci. Mi alleno in pausa pranzo, mentre potrei semplicemente mangiare e rilassarmi come tutti i cristiani, e spesso sforo rubando quarti d'ora o mezz'ore al mio lavoro, il che è molto stupido dal momento che sono il mio datore di lavoro. Mi ci interesso persino di più di quel che dovrei in realtà, mettendo spesso questa cosa davanti ad altre che sono in effetti più importanti!

    Perchè?
    perchè è la mia passione, è la mia droga! come per te amico mio!

    perciò non mi parlare di interesse, serietà o fatica!


    Cerco qualcosa che mi faccia fare "meno fatica"?

    neanche per sogno! nessuno mi costringe, è qualcosa che faccio per me stesso, e ci metto tutto me stesso e tutta la fatica che ci devo mettere e non mi risparmio mai. Non ho paura della fatica!

    Mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana da 2 anni e mezzo e tu lo sai benissimo perchè ti sei letto ogni mio singolo allenamento! e ogni singolo allenamento è qui sulle pagine di questo diario! ogni settimana. Sempre! Spesso ho fatto le cose a caxxo, (ultimamente molto meno mi sembra), però in ogni caso non mi sono fermato mai. (tranne quando è nato il mio terzo bimbo, ma, anche lì, avevo annunciato che sarei mancato per mesi dal forum quando invece dopo neanche un paio di settimane ero di nuovo qui perchè non potevo farne a meno).


    Mi parli di "pazienza" ma finchè tu e Remo scrivete su questo forum, io so di avere 12 anni di tempo e in 12 anni ci arrivo -oh se ci arrivo!- a 2,5 BW ! perchè la pazienza ce l'ho. Ma ancora di più ho la testa dura ed è questa la mia (unica) forza!


    Perciò interesse, fatica, impegno, voglia, serietà e pazienza non sono in discussione.



    Mi resta da capire che intendi per disciplina.
    Se intendi disciplina mentale intesa come costanza, serietà, eccetera allora penso di avere appena risposto, penso di poter dire che ho anche quella.



    Se intendi invece disciplina da un punto di vista, diciamo così, "scolastico", allora ne possiamo parlare.

    Cioè, vuoi dire che dovrei prendermi un allenatore specializzato che mi insegni bene questa specifica alzata? C'ho provato, 2 volte, in passato. Ma è logisticamente molto complesso per me gestire questa cosa.

    Non è una scusa, non ho bisogno di scuse, è un fatto.

    Ci stavo ripensando giusto in questi giorni in realtà, a richiamare l'ultimo che mi ha seguito perchè è qui vicino e mi ero trovato bene, ma non è comunque facile.

    Però se tu dici che è l'unica strada possibile per imparare il sumo, allora ci ripenso seriamente...


    Io credo che con la costanza e la testa dura e le tue bacchettate (preziosissime) ci arrivo ugualmente. Mi ci vorrà probabilmente moooooolto piu tempo, ma, come dicevo, tempo e pazienza non mi mancano.



    infine

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Torni ad usare lo Stacco Classico che comunque richiede pazienza e disciplina ma meno del sumo


    a me piace il sumo! ...ok, è il piu difficile dei 2, ma se mi piace quello non posso deviare su un'altra cosa solo perchè sembra meno difficile. Allora sì, si potrebbe mettere in discussione la mia tenacia, non trovi?

    e poi niente, è solo che mi piace di più. E' come se uno volesse imparare a tutti i costi ad andare a cavallo e tu lo volessi convincere che la bicicletta in realtà è più facile o più adatta a lui (ok, paragone del caxxo, ma su 2 piedi non mi è venuto niente di piu appropriato). A me piace andare a cavallo Doc, non voglio la bici. E farò tutto il necessario per andare a cavallo, anche se dovessi cadere 10, 100 , 1000 volte.

    Perchè mi rialzo sempre. Ecco perchè.





    Chiarisco che non sono arrabbiato eh (lo chiarisco perchè a volte sulle parole scritte si possono fraintendere i toni - se invece ne stessimo parlando di persona te ne renderesti conto) però volevo con forza dire questa cosa a cuore aperto. Perchè sono un romantico fondamentalmente.



    poi oh, magari tu mi stavi solo consigliando di farmi seguire da un allenatore, e io son partito con tutto questo pippone ahahah

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio


    poi oh, magari tu mi stavi solo consigliando di farmi seguire da un allenatore, e io son partito con tutto questo pippone ahahah
    :d
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,310

    Predefinito

    Ciao Kel! Nel log cerca di essere più esplosivo quando lo stacchi e lo porti all' addome. Comunque bravo
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,559

    Predefinito

    Con meno fatica intendo "senza dover mordere il freno" non parlo di fatica fisica, ma della fatica che richiede restare a fare stacco con 120kg senza aumentare di un etto (neanche come eccezione) finchè il movimento non è ineccepibile. Se io, che di sumo non capisco nulla, noto delle sporcature già con 130-140kg vuol dire che tu ai 150 non ti devi nenache avvicinare se vuoi imparare realmente il sumo, perchè ogni volta che fai un sumo "sporco" perchè hai voluto tirare un carico alto, mandi a farsi benedire tutto quello che hai appreso per migliorare a carichi più bassi.

    La fatica è quella di resistere alla tentazione di chiudere una alzata sculando, o il bilanciere sale con un tuo movimento perfetto o lo lasci a terra.

    Per darti una idea, qualche mese fa, il coach di Gigi (Luigi Raffaele), per ripulire il suo stacco sumo che a me appare già perfetto, lo ha messo a fare stacco con qualcosa come 80-90kg quando lui ne stacca oltre 200kg.

    Ecco, è questa la fatica che ho l' impressione che tu non voglia fare.

    Però io non so come fare Sumo e tantomeno so insegnarlo. Io ho esattamente il tuo stesso problema non ho pazienza e voglio i risultati prima possibile ... e infatti tiro classico.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Ciao Kel! Nel log cerca di essere più esplosivo quando lo stacchi e lo porti all' addome. Comunque bravo
    grazie Corvette!
    cercherò di tenerlo presente.


    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Con meno fatica intendo "senza dover mordere il freno" non parlo di fatica fisica, ma della fatica che richiede restare a fare stacco con 120kg senza aumentare di un etto (neanche come eccezione) finchè il movimento non è ineccepibile. Se io, che di sumo non capisco nulla, noto delle sporcature già con 130-140kg vuol dire che tu ai 150 non ti devi nenache avvicinare se vuoi imparare realmente il sumo, perchè ogni volta che fai un sumo "sporco" perchè hai voluto tirare un carico alto, mandi a farsi benedire tutto quello che hai appreso per migliorare a carichi più bassi.

    La fatica è quella di resistere alla tentazione di chiudere una alzata sculando, o il bilanciere sale con un tuo movimento perfetto o lo lasci a terra.

    Per darti una idea, qualche mese fa, il coach di Gigi (Luigi Raffaele), per ripulire il suo stacco sumo che a me appare già perfetto, lo ha messo a fare stacco con qualcosa come 80-90kg quando lui ne stacca oltre 200kg.

    Ecco, è questa la fatica che ho l' impressione che tu non voglia fare.

    Però io non so come fare Sumo e tantomeno so insegnarlo. Io ho esattamente il tuo stesso problema non ho pazienza e voglio i risultati prima possibile ... e infatti tiro classico.


    ostia.... allora non avevo capito un......

    scusa...

    detta così mi sa che c'hai ragione su tutta la linea...

    ma , dico la verità, preferivo lo scenario di prima, in cui mi pareva mettessi in dubbio la mia tenacia. Questo scenario qui, invece, pare senza via d'uscita per me.....






    -----------------------------------------------------------------------------------------




    oggi


    squat medio
    3x78 https://youtu.be/K9RenMq7Sek
    3x89 https://youtu.be/xCFKIq5Tefk
    4x100 https://youtu.be/MiJgZ0iocyo


    panca pesante
    5x58 https://youtu.be/kGPUluhIahg
    3x66 https://youtu.be/LXFHD7kEFL4
    3x74 https://youtu.be/HJY6SBuII5w


    trazioni prone
    1
    2
    3
    4
    3
    2
    1


    rematore manubrio 20kg
    3x8 per lato - no rest
    Ultima modifica di kel; 02-10-2019 alle 05:43 PM

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  2. Strongman (kel)log
    Di kel nel forum Rest Pause
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-05-2021, 04:57 PM
  3. Diario Alimentare di KEL
    Di kel nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-08-2020, 04:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home