Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
non pensare al bruciore, è provocato dall'acido lattico che crea appunto uno stato acido all'interno del muscolo. Una volta provocato questo stato non sarai in grado di eseguire la ripetizione in maniera corretta, e questo è da evitare assolutamente.

l'acido lattico non è sintomo di allenarsi bene, è solo una risposta ad un determinato tipo di stress.
ti faccio una serie di domande:

hai 40 ripetizioni a disposizione.
ti alleni meglio facendo un 4x10 portato a cedimento ogni volta con 60% del tuo massimale o
con un 8x5 75% senza mai andare a cedimento?

il livello di stanchezza muscolare percepito sará lo stesso?
la qualitá e l'intensitá delle rep saranno le stesse?
quali ripetizioni saranno piú allenanti?

conclusioni?

questo è un video che ho fatto sulla multifrequenza:
https://www.youtube.com/watch?v=awBC...index=4&t=270s
Sì avevo visto il video, infatti anche qui ero sorpreso dai così pochi esercizi e così basso volume.. Infatti per il petto (prendo lui come riferimento perché è quello su cui ho lavorato di più) io il giorno A avevo messo 13 serie totali (tra panca distensioni e croci), mentre in tutte le schede "buone" che vedo qua c'è soltanto un 5x5 di panca (che faccio già come primo esercizio, con il peso che mi consente di fare il 5x5, anche se dopo ho abbastanza energie per fare le altre 8 serie che ho distribuiti negli altri due esercizi). Inoltre poiché nel mio giorno A (che oggi non farò perché ho capito che sbaglio) ho basse ripetizioni (5x5, 4x6, 4x6) non sento bruciore in termini di acido lattico prodotto, ma più che altro sento a fine allenamento una stanchezza evidente (non è un cedimento, ne sono sicuro perché per cedere potrei fare un altro esercizio ad alte rep, ovviamente non lo faccio).

Io sono un principiante, però la scheda mi sembra troppo poco o forse sbaglio proprio nella concezione e mi è difficile capire cosa devo aspettarmi a fine allenamento, come mi devo sentire fisicamente.

Oggi provo la scheda di Mr Doc, forse il mio stallo sul peso in panca è dovuto (oltre agli infortuni alle spalle, da cui ho aperto il mio primo thread su questo forum) anche da come ho approcciato, cercando le progressioni sono in un aumento del carico fatto "a sensazione"...
O magari facendo questa full body riesco a progredire anche nello squat, più velocemente...

Ci provo ragazzi, sono testardo nel non capire alcune cose, ma allo stesso tempo so di sbagliare, che brutta sensazione.