Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
In attesa di sapere se mi fanno portare il full rack in palestra...
Ho rimesso mano alla scheda che vorrei iniziare a settembre. Potreste vedere e aiutarmi a migliorarla? GRAZIE!


Lunedì:
Squat (o variante con bilanciere dietro le gambe, con manubri o al limite Leg Press) [Progressione]
Spinte su panca [Carico Costante]
Lat Machine avanti (impugnatura inversa stretta o larga normale?)
Military Press
Crunch Machine

Mercoledì:
Stacco da terra [Progressione]
Rematore con Manubri
Polpacci
Curl con bilanciere
Tricipiti ai cavi

Venerdì:
Spinte su Panca [Progressione]
Squat (o variante con bilanciere dietro le gambe, con manubri o al limite Leg Press) [Carico Costante]
Lat Machine avanti
Military Press
Crunch Machine


@MrDoc, quando parli di progressione riporti questo: *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Quando invece parli di carico costante cosa intendi?
Avevo pensato che per progressione intendessi un aumento di carico a ogni serie, mentre per carico costante lo stesso peso per tutte le serie, però normalmente il carico progressivo (piramidale) segue una diminuzione di ripetizioni, invece il nostro allenamento si basa sulle 5x5. Puoi aiutarmi a comprendere meglio la differenza tra progressione e carico costante?
Alcuni termini fanno confusione.
In più, la MrDoc, più che una scheda è un programma!!

Carico fisso = tutte le serie e tutte le reps con lo stesso peso

Progressione = aumento del carico fisso.

Carico costante = seduta di mantenimento.

La MrDoc prevede uno schema allenante in 5x5 a CARICO FISSO (sottolineo)
Squat Panca e Stacco quindi vanno fatti in 5x5 con lo stesso carico.

Semplicemente nel giorno di progressione aumenti il carico.
Nella seduta di mantenimento non lo aumenti: infatti carico costante.

Es.
1a settimana i pesi coincidono
Progressione 5x5 50kg
Constante 5x5 50kg

2a settimana
Progressione 5x5 55kg (+5)
Costante 5x5 50kg (resta invariato)

3a settimana
Progressione 5x5 60kg (+5)
Costante 5x5 50kg (resto invariato)

Ecc ecc.

Solo un parere personale:
La MrDoc va bene come è stata scritta.
Quindi, il Military press va tenuto nel giorno B. dopo lo stacco e prima del rematore. La cosa migliore è farlo in 5x5.
In realtà il Military NON è un complementare per le spalle ma è un fondamentale ( il più cattivo e brutale OH YEAH!!) per la parte alta del corpo.
Sostanzialmente ti ritrovi a fare 3 volte petto nella settimana: A. Panca piana B. "Panca alta" C. Panca piana
Scegli altri completamentetari per le spalle o petto o quello che vuoi senza però aumentare troppo il volume: una volta che i carichi salgono il tutto diventa troppo pesante.
Ciao

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk