Sia che tu lavori a casa o in palestra ribadisco quanto ho scritto sopra.
Per quanto riguarda l'esecuzione è chiaro che in palestra ci sarà l'istruttore di sala.
Buonsenso e studio (interesse, curiosità) ti faranno capire quali e quante informazioni utili le persone sapranno darti.
Diciamo che la maggior parte degli istruttori nelle sale per lo squat dice:
1- non distendere completamente le gambe a riposo ma rimani sempre con le gambe leggermente flesse per avere maggiore stabilità (balla n°1)
2- iperestendi la schiena. Tanti dicono anche retroversione del bacino, quando in realtà è un'antiversione quella che intendono. (non è una balla se pensiamo che la cosa venga detta per stimolare l'atleta a tenere la schiena neutra visto che "di suo" non lo fa).
3- le ginocchia non devono andare più avanti della punta dei piedi (questa è un'altra balla)
Nei nostri diari qua sul forum ci sono tantissimi utenti che postano i video delle loro esecuzioni per ricevere critiche, commenti, correzioni (il forum è abitato da persone competenti). Lo scopo è quello di correggere i milioni di errori che facciamo in un piccolo semplice esercizio (che piccolo e semplice non è). Ogni tanto si corregge qualcosa e si torna indietro su un altro aspetto, però c'è una costante: chi dedica il proprio tempo a dare un'opinione lo fa con estrema passione e sincera voglia di far migliorare l'altro per migliorare anche la propria prestazione. Inoltre posso dire che a distanza di diversi mesi TUTTI hanno miglioramente notevoli sia in termini di carichi che in termini di tecnica.
Per esperienza personale posso dirti che faccio un mix: ho fiducia in ciò che mi dice l'istruttore di sala ma metto sempre i video dei miei allenamenti cerco di confrontare sempre le opinioni di tutti usando il mio cervello e cercando di imparare quanto più è possibile.




Rispondi Citando
Segnalibri