Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Ho due motivazioni:

1) Per non farla troppo lunga mi piace informarmi, ad esempio so che certi vegetali assorbono particolarmente gli antiparassitari mentre altri no, percui per i primi preferisco fonti bio.
Sono sensibile (senza essere un estremista) a come vengono trattati animali e uomini e come le colture e allevamenti impattano sul territorio e sulle persone.

Non sono un esperto e lo dico tranquillamente sto cercando di ridurre le fonti animali, e quelle rimanenti provenienti da allevamenti sostenibili sia per gli animali che per gli uomini e il territorio. Certo costano di più ma ne mangio meno, oltre ad essere più buone.

Per fare un esempio quando compro una bistecca guardo da dove proviene e se ha i controlli giusti, qualche settimana fa stavo per prendere una bellissima bistecca ma poi ho letto USA, mi son detto che non mi ispirava e l’ho lasciata lì. Poi ovviamente io mi fido di certe certificazioni e magari un giorno scopro che sono tutte false [emoji23]

2) Da alcuni studi sembrerebbe che l’assunzione di molti alimenti di origine animale possa creare uno stato infiammatorio, che in certi soggetti predisposti o con familiarità può accentuare certe problematiche (probabilmente lo sto scrivendo male ma perdonatemi).
Siccome ho familiarità (in famiglia) piuttosto importante sto cercando di limitare i problemi. E la cosa sembrerebbe funzionare.


Questi due argomenti mi portano a dire molto sinteticamente vegetali e bio ma sono aperto a un discorso più ampio. Resta di fatto che cerco di assumere dal cibo. Tra l’altro il mio problema principale che mi limita non è neanche l’alimentazione ma il non dormire a sufficienza e lo stress. Ma questo è un altro discorso.
Guarda, senza farla lunga
Vuoi impattare meno sull'ambiente? garantire un trattamento etico? avere fonti migliori?
Allora di bio/grass fed compra solo le proteine animali
Sulla frutta e verdura non fa differenza perchè ogni pesticida ha un principio attivo con una vita limitata nel tempo e prima di essere messi sugli scaffali del supermercato deve essersi perso
Sui cereali il bio non ha senso perchè il pesticida rimane sulla crusca/scorza e nel momento in cui viene decorticato, si perde completamente ( le fibre insolubili prenditele dalle verdure a foglia verde )
Per i legumi stessa cosa, perchè c'è la "buccia" ( non so il termine tecnico ) e il chicco non viene nemmeno toccato

Lo stato infiammatorio a cui fai riferimento è causato anche un' alta % di omega 6 dovuta alla cattiva qualità delle proteine animali e allo sviluppo di una microflora putrefattiva ( vedi discorso prebiotici e probiotici)

Per concludere: magiare meno carne è sicuramente una scelta saggia, consumarla di qualità ancor di più!
Orientarsi sui derivati animali (uova, albume, yogurt etc etc) è buona cosa..... ma cercare di sotituirli con le fonti vegetali in una disciplina come il culturismo è una cavolata... Non farti intortare di bodybuilder veGHani