Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
1. L'alimentazione peri (attorno) workout è la più importante. Il grosso dei carboidrati (60%-70%) va qui.
Ho finalmente letto con maggiore attenzione quanto avevi scritto e mi è decisamente più chiaro il motivo per cui si abbassano i carboidrati nei giorni OFF ed anche il principio che sta alla base dell'Intermittent Fasting, ma non mi è ancora chiara un'ultimissima cosa:

- Il preciso motivo per cui i carboidrati vanno attorno al workout, qual è?

Provo a darmi, comunque, una risposta sulla base di quanto hai scritto. Quindi, dovrebbe essere importante per i seguenti motivi:
- Ho bisogno di energie pre-workout, quindi avere una buona "carica energetica" derivante dai carboidrati è ottima cosa.
- L'allenamento causa un consumo delle riserve di glicogeno muscolare, quindi è opportuno andarle a ricostituire con altri carboidrati (principali responsabili dell'aumento glicemico nel sangue).
- Mangiando meno carboidrati nel periodo "lontano" dal workout si tende ad abbassare la glicemia nel sangue, quindi ad "indurre" l'organismo ad usare i corpi chetonici come fonte primaria di energie (cosa buona per colpire la massa grassa).

Sono solo questi i motivi o mi sfugge qualcosa?