Oggi non sono riuscito ad allenarmi.
Ho cominciato con lo squat pensando di potermi finalmente schiodare dai 62 kg, ma la prima serie con 64 è stata un disastro; abbasso i kg e stessa cosa, faticavo a tenere l'esecuzione pulita e avevo poca fiducia in generale a partire da quel maledetto "click" al ginocchio che mi fa venire le paturnie.
Passo alla panca e il riscaldamento va bene, poi i primi problemi ad addurre e tenere il setup: ho deciso di lasciar perdere perché fare un allenamento in queste condizioni non lo reputo il massimo del divertimento.
Mi verrebbe da scaricare il bilanciere e ricominciare da capo, ma chiedo pareri a voi che vi allenate da più tempo di me.
Ma non diciamo sciocchezze, se io, per ogni WO andato male, dovessi scaricare il bilanciere a questo punto mi dedicherei all uncinetto agonistico...
Il problema è che le progressioni lineari (qualla che stai facendo tu), hanno vita breve, poi bisogna variare il programma con fasi di intensificazione. Tu però, per ora sei limitato dall' assenza di protezioni. Stando così le cose, per ora, puoi ciclizzare l' allenamento con meno carico e esercizi tecnici (squat con fermo in basso o salita e discesa lenti, panca con fermo più lungo etc).
Però per proseguire ti servono le protezioni.
Io quando andavo in montagna portavo un bilanciere e un po' di ghisa e usavo una panchetta e due cavalletti di legno.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Squat
5x5x60 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/sKG5wFHxKV8
Panca
5x5x32 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/kT1xvkzDAAQ
Rematore
5x5x16 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/gLNbYUorqdg
Oggi tutto ok, sessione fattibile; qualche dubbio sul rematore, non credo di farlo ancora bene, sento tirare la bassa schiena e zero i dorsali.
Da lunedì passerò a un regime alimentare "standard" con 4 pasti, il 16/8 mi fa "mangiare poco" e avere abitudini personali che devo cambiare, poi posto tutto.
Squat e panca li vedo bene, per il rematore non sono competente![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Stacco
5x5x60 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/3y19pE2Lhe4
Lento avanti
5x5x15
Ultima serie (inquadratura giusta, finalmente): https://youtu.be/2cmCp6VRYiQ
Dip
4x8
Curl bilanciere
3x8x13 kg.
Ho deciso di dare precedenza allo stacco che cominciava a preoccuparmi, non mi sembra male!
Buona serata a tutti ragazzi!
Ecco la nuova ruotine per questa settimana, preparatoria a quello che sarà il Bill Star "tradizionale":
Squat, panca, stacco 5x5x65-75-85-95-100% 5RM; martedì lento avanti 4x6x15 kg e trazioni 4x8; sabato rematore 6x4x15 kg e dip 4x8; giovedì curl bilanciere 4x8x13 kg e addominali (crunch 3x10 [poi vedo come muovermi, non li alleno da qualche tempo] e plank 5x30").
Ultima modifica di EdoardoDeLarge; 25-01-2016 alle 10:44 PM
Ok, così le cose tornano![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Squat
40-46-53-59-62 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/bbxmw0a8VgE
Non mi piace, non ho un pattern definito ma cambia tutte le ripetizioni.
Panca
22-26-29-32-34 kg.
Ultima serie: https://youtu.be/gcoUSYFRfO8
Ho avuto troppa fretta e non ho fatto bene l'ultima. Fino a 32 parecchio bene, l'adduzione sento che va meglio così come la spinta con le gambe. Presto comincerò a fare la propedeutica per il ponte, mi piace parecchio come esercizio e mi può tornare utile per la panca.
Stacco
40-46-53-59-62 kg.
Già a 59 ho avuto un sensibile "calo di rendimento", le precedenti sono andate benissimo, ho provato a fare una ripetizione con 62 ma sporcavo troppo, non avrei voluto avere ancora il dolore che mi ha fermato le settimane scorse; adesso credo dovrò abbassare il 5RM, certo avere 62x5 di squat e meno di 62x5 di stacco è deprimente...
Lento avanti
4x6x15 kg.
Questa volta alle clavicole e non al petto.
Ultima serie: https://youtu.be/OOk6UpMIxhY
Trazioni
4x7 (due prone e due supine).
Nella panca hai tanto margine, i difetti, se ci saranno, usciranno al salire dei carichi.
Lo squat non è male, la fase che ti manca di più è il compattarsi bene prima della discesa: Ginocchia bloccate estese e aria nella pancia.
Stacco : " ho provato a fare una ripetizione con 62 ma sporcavo troppo" avrei voluto vederle queste ripetizioni sporche. Non facciamo gli "esteti" del PLing che quando sono in gara, se non sale da manuale, lasciano a terra il bilanciere. In gara conta quanto alzi, il come deve essere finalizzato al quanto.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri