Bacchinif io ho il tuo stesso identico problema e Mrdoc, da buon medico, ti ha anche individuato la causa: gli ormoni
Al termine dell'allenamento con sovraccarchi il sistema ormonale è alle stelle, dunque sono necessarie alcune ore affichè si riappiani
La melatonina è una sostanza che produce automaticamente il nostro corpo e ha il compito di regolare il ciclo del sonno-veglia.
Io la uso da mesi come integratore. Infatti ha anche un effetto sedativo e il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l'organismo che è buio e che è pertanto giunto il momento di dormire e riposarsi.
Iniziai per via degli esami ( l'ansia mi dava problemi a prendere sonno), successivamente la estesi anche al post allenamento.
Anche io vado in palestra 3 volte a settimana, schema ABA, precisamente nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi.
Il lunedi è il mio giorno heavy di panca e squat e tutto sommato, con il supporto di una compressa di melatonina la sera, riesco a dormire.
Il venerdì il problema non si pone, perchè la sera esco e torno tardi... quindi il corpo ha avuto tutto il tempo di smaltire l'eccesso ormonale
il mercoledi invece è un disastro ( anche con l'aiuto della melatonina). Faccio stacco e lento avanti pesanti e la sera non riesco a chiudere occhio. Se per caso mi addormento mi sveglio di colpo, non sto sotto le coperte per il caldo etc etc. Ovviamente il giorno dopo sono sconvolto.
Ricapitolando:
Prendi pure la melatonina. Non ha effetti collaterali, nemmeno il sovradosaggio, la vendono in farmacia e costa pochissimo. C'è quella a gocce o a compresse. Io uso le compresse con l'aggiunta di valeriana e la confezione da 60 la pago 9.90
Se non vuoi prendere niente, la soluzione diventa allenarsi qualche ora prima. Questo però dipende dalla possibilità di ogni individuo.. e io purtroppo non ce la faccio
Segnalibri