Condivido l'approccio natural.
Per le palpitazioni a questo punto rivolgiti ad un medico o se puoi cambia orari e vedi se passano.
Condivido l'approccio natural.
Per le palpitazioni a questo punto rivolgiti ad un medico o se puoi cambia orari e vedi se passano.
Purtroppo gli orari - se avessi potuto - li avrei già cambiati da un pezzo.
Preferisco allenarmi di giorno, anche considerando il fatto che dopo sono molto più sveglio, reattivo e concentrato per affrontare gli impegni della vita quotidiana. Ahimè sono e sarò sempre vincolato a quella fascia oraria (la più gettonata, oltretutto) nei giorni feriali.
Comunque, mi rivolgerò ad un medico e cercherò di postare qui i miei riscontri.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Bacchinif io ho il tuo stesso identico problema e Mrdoc, da buon medico, ti ha anche individuato la causa: gli ormoni
Al termine dell'allenamento con sovraccarchi il sistema ormonale è alle stelle, dunque sono necessarie alcune ore affichè si riappiani
La melatonina è una sostanza che produce automaticamente il nostro corpo e ha il compito di regolare il ciclo del sonno-veglia.
Io la uso da mesi come integratore. Infatti ha anche un effetto sedativo e il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l'organismo che è buio e che è pertanto giunto il momento di dormire e riposarsi.
Iniziai per via degli esami ( l'ansia mi dava problemi a prendere sonno), successivamente la estesi anche al post allenamento.
Anche io vado in palestra 3 volte a settimana, schema ABA, precisamente nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi.
Il lunedi è il mio giorno heavy di panca e squat e tutto sommato, con il supporto di una compressa di melatonina la sera, riesco a dormire.
Il venerdì il problema non si pone, perchè la sera esco e torno tardi... quindi il corpo ha avuto tutto il tempo di smaltire l'eccesso ormonale
il mercoledi invece è un disastro ( anche con l'aiuto della melatonina). Faccio stacco e lento avanti pesanti e la sera non riesco a chiudere occhio. Se per caso mi addormento mi sveglio di colpo, non sto sotto le coperte per il caldo etc etc. Ovviamente il giorno dopo sono sconvolto.
Ricapitolando:
Prendi pure la melatonina. Non ha effetti collaterali, nemmeno il sovradosaggio, la vendono in farmacia e costa pochissimo. C'è quella a gocce o a compresse. Io uso le compresse con l'aggiunta di valeriana e la confezione da 60 la pago 9.90
Se non vuoi prendere niente, la soluzione diventa allenarsi qualche ora prima. Questo però dipende dalla possibilità di ogni individuo.. e io purtroppo non ce la faccio
Caro @Orepex, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta. Il fatto che questo mio "problema" non sia così singolare un po' mi rincuora, ma ciò non toglie che sia necessario trovare una soluzione quanto prima possibile anche perché vorrei evitare di passare le giornate con questa sensazione di generale stordimento.
Farò tesoro di tutti i consigli che mi hai dato e mi informerò meglio su questa faccenda della melatonina che, al momento, la abbinerei con un classico multivitaminico (e.g multicentrum) che prendo quotidianamente in quanto la mia dieta mi fa stare leggermente "sotto" la dose raccomandata di micronutrienti.
Ho un piccolo aggiornamento: anche ieri sera (sabato, giorno in cui non mi sono allenato) si è presentato lo stesso problema e questo mi induce a pensare che tutto ciò non sia una diretta conseguenza della palestra. O meglio, le palpitazioni e gli scatti nel sonno, probabilmente, sono un problema "esterno" che viene, poi, accentuato nei giorni in cui mi alleno. Di fatti ieri sera non avevo caldo come gli altri giorni (proprio perché non mi ero allenato) ed i sintomi riportati sopra erano più lievi.
La mia conclusione a freddo, quindi, è che: il problema è esterno all'attività fisica, ma questa tende ad accentuarlo.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Si, come tu scrivevo più su, probabilmente, c'è un piccolo problema d' ansia.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Anche in rete ho trovato altri articoli in cui si dava questa risposta al mio problema. Il fatto strano è che si tratta (forse) di un'ansia non tangibile, cioè davvero non ne vedo i motivi; però, boh, tutto può essere.
Fatto sta che proverò a consultare un medico e riporterò qui qualche aggiornamento.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Ciao Bac mi spiace per il tuo problema spero lo risolverli presto, io avevo un problema simile ma in versione più leggera cioè faticavo a prendere sonno dopo essermi allenato e mi svegliavo in piena notte, ho provato con la melatonina ma anche in dosi micro mi rintronava e soprattutto in inverno quando mi alzavo prestissimo ed era ancora buio era peggio. Poi mi è stato consigliato un prodotto che si chiama Basenpulver per ripristinare l'acido basico mi sto trovando molto bene sonni profondi e risvegli lucidi. I bocca al lupo tienici aggiornati ciao
Grazie!
Mi segno anche questo prodotto.
E comunque mi sto convincendo sempre più che il problema possa essere legato ad un fattore di ansia; cioè... mi sembra assurdo che un po' di sano allenamento possa farmi così male.
Anzi, paradossalmente non vedo l'ora di allenarmi domani (lunedì), quindi per me è qualcosa che mi fa stare proprio bene; sia fisicamente che psicologicamente.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Segnalibri