Risultati da 1 a 15 di 123

Discussione: Panca Piana e Petto Iposviluppato.

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    454

    Predefinito

    Ho finalmente avuto il tempo di leggere tutti i vostri consigli e provo a riassumerli, in maniera tale da poter sviluppare, assieme a voi, una strategia definitiva per i prossimi mesi.

    L'utente @mazzu, dice sostanzialmente che: la panca piana è, senza dubbio, l'esercizio più efficace per "costruire" massa sul petto; al contrario gli esercizi come le croci (piane, inclinate o ai cavi) o le spinte (in particolar modo quelle declinate) sono ideali per chi ha già un po' di massa e vuole "bersagliare" più specificamente il petto. Nel mio caso, quindi, sarebbe meglio lavorare di panca (soprattutto) e di dips con sovraccarico (pur efficaci nel caso di massa); completare il tutto, poi, con gli esercizi citati sopra.

    Bene, tutte queste cose, in un certo senso, le avevo già lette (qui ed in altre sedi), ma, a quanto pare, non si sono rivelate, come ho già denunciato, propriamente efficaci.

    Dalla mia ho individuato una serie di cause che possono aver influenzato la scarsa crescita del petto a differenza degli altri gruppi muscolari:
    - esecuzione scorretta della panca
    - incapacità di aumentare considerevolmente i carichi sulla panca da vari mesi a questa parte
    - allenamento troppo frequente con la panca
    - serie troppo brevi (5x5) sulla panca
    - serie troppo lunghe (12-10-8-6-4) sulla panca

    Colgo i consigli di @mazzu per aprire una ulteriore questione: i dips. Ultimamente (come riportato anche nel diario) sto avendo seri problemi ad eseguirli per via di alcuni dolori sulla cassa toracica. In molti di voi hanno sostenuto che questo fosse "normale" all'inizio e che dipendesse dal forte stress (pressione/carico) che il corpo andava a scaricare in quella zona. Probabile che sia come avete detto voi, ma come faccio per poterli eseguire senza sentire e/o rischiare di spaccarmi le ossa? Non nascondo che l'ultima volta che li ho eseguiti mi son dovuto fermare alla terza serie sono la seconda ripetizione perché il dolore era troppo forte e non ho voluto rischiare.

    L'utente @BIGSHOW77, sostiene che: la panca regna sovrana tra gli esercizi "fondamentali" per il petto ed, in quanto tale, va curata maniacalmente la sua esecuzione affinché sia perfetta in tutto. Quest'ultima è, poi, soggetta ad una serie di accorgimenti (tecniche e finezze) che ne permetterebbero una più efficace riuscita. Infine, suggerisce anche di alternare (ciclizzare) tutti gli altri esercizi per il petto (isolanti, complementari e non) alla panca.

    Ringrazio @BIGSHOW77 per i preziosi consigli e sicuramente ne farò tesoro in fase d'esecuzione. In effetti non nascondo che quanto detto dal personal trainer (citazione all'inizio del thread) è, in un certo senso, vero nel mio caso: finisco per arrivare ad alcune ripetizioni in cui cedono i tricipiti o le spalle. Insomma, è probabile che io effettivamente non "bersagli" a dovere il petto: arrivo sempre a distendere per intero le braccia ed a eseguire un fermo (che spesso diventa un rimbalzo) al petto.

    Infine, l'utente @Bon_Scott propone proprio una nuova strategia di allenamento. Non mi sento di escluderla a priori, ma, per ora, la reputo in contrasto con i consigli che mi sono stati dati in discussioni precedenti: ad ogni workout esegui un esercizio di spinta, tirata e gambe.
    Oltretutto reputo l'allenamento che mi ha suggerito abbastanza simile (come approccio) al Bill Starr, che ho già eseguito da gennaio a marzo 2015.


    In definitiva, mi sento di elencare gli esercizi su cui dovrò focalizzarmi per grado di importanza a livello teorico:

    - Panca Piana
    - Dips (Con o Senza Sovraccarico)
    - Spinte Declinate
    - Spinte Inclinate
    - Flessioni
    - Croci ai Cavi
    - Croci Inclinate
    - Croci Piane o Da Terra
    - Panca Declinata
    - Panca Inclinata
    - Pectoral Machine
    - Chest Press

    Ora, al di là della teoria mi sento di riportare alcune considerazioni personali.
    Per quanto i seguenti esercizi: flessioni, croci ai cavi, chest press e pectoral machine non siano propriamente gli esercizi "principe" per mettere su massa sul petto io sento, invece, che il petto lavora molto! Ho maggiori contrazioni quando faccio le flessioni con l'apertura delle mani alla larghezza delle spalle, piuttosto che con la panca. Alla stessa maniera mi stimola di più la pectoral machine rispetto alle croci.
    Come è possibile?

    Apro l'ennesimo sotto-topic: @mazzu suggeriva anche di dedicare un giorno al petto, ma questo come si concilierebbe con l'allenamento multi-frequenziale che sto seguendo?

    Perdonate per la lunga, lunghissima dissertazione; ma - non ci posso fare niente - ho le idee parecchio confuse e tanta frustrazioni per non veder materializzati i miei sforzi.
    Ultima modifica di bacchinif; 13-11-2015 alle 11:44 AM
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



Discussioni Simili

  1. Panca piana: 2 domande veloce su posizione avambracci e fermo al petto
    Di marcomesa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-05-2014, 09:02 AM
  2. Panca piana: il fermo al petto
    Di Antoine nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-2013, 06:00 PM
  3. Come inclinare una Panca piana, in modo da fare le distensioni per l'alto petto???
    Di del_user4878421 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 05:39 PM
  4. Problemone panca piana(e petto)
    Di m_nus85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 04:07 PM
  5. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home