Qualche piccolo aggiornamento.
Come scrivevo qualche post fa, ho avuto serie difficoltà nell'eseguire gli stacchi da terra (prima volta in cui mi ci sono messo seriamente), dal momento che - non avendo a disposizione l'apposita cintura - non riuscivo a rispettare il movimento corretto. In particolar modo mi sono reso conto che le difficoltà principali non stanno tanto in una questione teorica (mi sono informato in rete ed ho anche visto numerosi video di esecuzione), piuttosto nella pratica d'esecuzione. É come se, pur conoscendo la tecnica, fosse proprio difficile sincronizzarsi perfettamente per eseguire il movimento. Ad ogni modo: sono abbastanza sicuro che si tratti di automatismi che acquisirò col tempo.

Fatta questa premessa, ci tenevo a comunicare che i giorni a seguire non sono stati proprio piacevoli. Purtroppo l'esecuzione scorretta mi ha portato ad avere dei dolori nella zona lombare, ma non ad altri muscoli. Per essere precisi: quando eseguivo lo stacco era come se stessi usando davvero solo i lombari, trascurando tutti gli altri muscoli.
L'istruttore ha detto che, molto probabilmente, i dolori derivano da una debolezza "grave" sui lombari. Se fosse così, potrei far qualcosa di specifico?
Credo, in tutto questo, che le sue teorie fossero corrette, dato che ieri, essendomi messo ad eseguire il rematore con bilanciere, ho avuto difficoltà simili a mantenere la posizione corretta. In poche parole: non avevo nessuna difficoltà muscolare a tirar su il bilanciere (in questi mesi mi sono allenato abbastanza sul rematore con manubrio, quindi ho rinforzato i dorsali), ma sentivo l'inferno nella zona lombare anche semplicemente nella posizione di riposo (bilanciere appeso).
Quindi, appurato di avere un problema ai lombari... cosa posso fare? C'è un modo corretto di allenarli (anche piuttosto in fretta) per poter eseguire correttamente gli esercizi di cui sopra?

Per il resto, gli allenamenti di ieri sono andati bene (a parte il rematore con bilanciere) e sono riuscito a recuperare un po' di forza perduta durante le vacanze estive.
Domani andrò di nuovo e vi aggiornerò (spero).

PS. Per il momento ho strutturato il mio allenamento in quattro sedute settimanali, di cui tre dedicate alla pesistica ed una solo ed esclusivamente a cardio ed addome. In merito a quest'ultima mi interessava avere qualche consiglio, dato che non ne ho mai chiesti in tal senso.

Cardio + Addome

25-30 minuti di corsa con pendenza variabile (percorso virtual ) a 9 km/h + defaticamento
crunch "basso" con gambe in oscillazione su panca inclinata verso il basso 3x30
crunch alto classico su panca piana o inclinata 3x30
appeso alla spalliera, portare le gambe al petto 3x15-20
plank 3x1 minuto
cyclette con un determinato livello per 15-20 minuti

In tutto questo, mi sono anche un attimo informato in merito agli esercizi realmente "utili" per l'addome ed ho trovato riscontri positivi in merito al crunch classico alto ed all'esercizio in cui si devono portare le gambe al petto, ma un po' meno relativamente a quello con l'oscillazione delle gambe.
Ho anche sentito parlar bene dell'abs roll-out (provato a fare, ma non mi riesce bene, forse sbaglio qualcosa) e della bicicletta (anche per questa ho problemi di coordinazione).

Suggerite qualcosa? In particolar modo... la giornata di cardio + addome vi sembra fatta ben?