Io e gli stacchi: non siamo andati d'accordo.
Su YouTube, in giro per i forum e per il web, nelle palestre, tra conoscenti... ho sempre sentito parlar bene degli stacchi, reputati - quasi da tutti - un esercizio fondamentale per uno sviluppo muscolare completo ed efficace.
Io, purtroppo, non sono mai riuscito ad eseguirli per bene. Ho visto innumerevoli video in cui viene spiegata la corretta tecnica d'esecuzione (che credo di aver capito a pieno a questo punto), ma, all'atto pratico, fallisco sempre. In fase di salita me la cavo anche abbastanza bene; il problema fondamentale è: la discesa. Finisco sempre per incurvarla eccessivamente e sovraccaricare sui lombari.
Diario di oggi: mi sono messo davvero d'impegno per farli bene, ma non ce l'ho fatta. Mi sono letteralmente spaccato i dorsali, tant'è che ho anche deciso di terminare prima la sessione di allenamento (non tanto per il dolore, piuttosto per la delusione di non avercela fatta). In più devo anche confessare che oggi - per forza di cose - non sono riuscito a mangiare adeguatamente e che ieri sera avevo fatto anche un po' tardi (quindi ero visibilmente stanco).
Che rimedi posso provare? M'è stato detto (dall'istruttore) che uno dei motivi per cui ho avuto difficoltà è legato a dei lombari troppo deboli. Sarà vero? É normale che durante l'esecuzione non ho fatto assolutamente alcuno sforzo di gambe o quant'altro? Cioè, è come se gli unici muscoli che avessero lavorato sono stati proprio i lombari. Per tutto il resto è stata una passeggiata.

Segnalibri