Voglio allegarti delle risposte che gli utenti del forum mi hanno dato nel momento in cui io nutrivo i tuoi stessi dubbi
Se c'è qualcosa che manca è proprio la presenza di informazioni corrette che, come mi auguro stesso voi abbiate notato, sono spesso discordanti tra loro. Sulla questione: salute, alimentazione, allenamenti corretti non v'è assolutamente una bibbia o un mantra da seguire. Perché? Perché non si tratta di una scienza esatta, direttamente dimostrabile con teoremi e formule. Quindi, per il momento, ogni considerazione è soggetta a qualche singolo studio isolato e/o non perfettamente collegato con le conoscenze pregresse. Non credo di sbagliarmi. Basta farsi un giro su Google e vedere quanto si dice in merito all'alimentazione. C'è chi dice che questo fa male, chi dice che quello fa bene e così via. Addirittura si raccomanda di non mangiare spesso durante la giornata (l'opposto di quello che viene detto nei forum di bodybuilding) per evitare di stressare troppo l'organismo in fase digestiva. É stato condotto uno studio sui topi in america e s'è visto che la durata della vita era di gran lunga superiore in quegli esemplari che avevano assunto per tutta la vita quantità ridotte di cibo, a differenza di quelli che lo avevano sempre a disposizione.
Ora... con questo non sto dicendo che poiché non ci sono certezze, allora sia giusto non fare nulla. Dico solo che non è il caso di inalberarsi tanto e/o elevare ai massimi sistemi qualche consiglio, dal momento che - spesso e volentieri - si troverebbe in disaccordo con il consiglio dato da un altro utente.
<<premettiamo - e non ce ne dovrebbe essere il bisogno - che in qualunque campo dello scibile umano che non sia sorretto da leggi matematiche tutte le informazioni sono discordanti ed opinabili, tanto è vero che proprio nel campo dell'alimentazione illustri dietologi sostengono cose diametralmente opposte a quelle di altri altrettanto illustri e, spesso, tutti sono in buona fede.
Chi ha ragione? forse gli uni, gli altri, tutti o nessuno ma di solito la verità non sta da una sola parte; quel che è certo è che nessuno potrà mai conoscerla con assoluta certezza, poiché se così fosse non esisterebbe la continua ricerca della conoscenza.
La pretesa dunque di voler far chiarezza con un tuo post sul forum di ciò che è oggetto di discussioni e teorie appare alquanto puerile e altrettanto lo sarebbe quella di un eventuale utente che si prestasse ad offrirti la verità rivelata.>> cit. Tonymusante
Andrea Biasci, gestore del project invitus ( alcuni link dei blog vengono proprio da li) prima di mettere a confronto 2 strategie alimentari diverse dice
<< Ognuno e` possesore della verita`. C'e` chi cita i suoi studi, chi i suoi controstudi! Ma, se si e` possesori dei concetti, si capisce perche` 2 cose diametralmente opposte possono essere entrambe vere>>
Io mangio ogni mattina 300ml di albume. Se ruoti il cartone e leggi la composizione, scoprirai che e` composto esclusivamente da proteine e acqua. Il discorso uova si o uova no e` riferito al tuorlo perche` e` li che sono contenuti i trigliceridi. Come faceva notare carnera, se si vuole consumare anche il tuorlo e` preferibile che le uova siano biologiche e che questi sia crudo, in modo tale che la lecitina ne possa bloccare in parte l'assorbimento.Non ho capito (proprio grammaticalmente in italiano) cosa suggerisci per la colazione. Perché dici che devo diminuire i carboidrati? Sulla base dei calcoli fatti mi pare che a colazione sia in "regola".
Non s'era detto in questa sede che per fare massa era necessario aumentare i carboidrati? Mah.
Davvero vorresti dirmi che mangiare 200gr di albume al giorno non faccia male? Può essere tranquillamente che mi sbagli, ma da quel che si dice mangiare uova tutti i giorni non è il massimo. E questo lo dicono quasi tutti. Caso mai dovrei prenderlo pure pastorizzato nel cartone...
https://www.youtube.com/watch?v=TbL1TT3b85M
Per la colazione invece
https://www.youtube.com/watch?v=bZGAaKPkmAY
PS: io i calcoli li faccio tutti a mano, usando le tabelle nutrizionali dietro ogni confezione di alimenti e nel caso di cibi freschi quelle offerte dal ministero della salute
La mia prima risposta su come correggere la dieta e` stata corta telegrafica perche` sono in periodo esami e non ho molto tempo a disposizione
Io consumo pane e pasta totalmente integrali e provenienti da agricoltura biologica. La differenza si nota e non solo nel prezzo ( che e` piu` del doppio di quella normale).

Segnalibri