Ciao Fra'!
Sei credente? Lo sono anche io, ma non ho mai disdegnato le occasioni per festeggiare, anche se commerciali e non strettamente spirituali. Solo ultimamente (gli ultimo 7/8 anni, ma è un altro discorso...) non riesco a gioire né a Natale né ai compleanni né a S. Valentino - doppia festa per me wow ahahah - . Insomma, quando eravamo giovani noi. Halloween lo vedevamo solo dai telefilm americani, quanto avei dato per poterlo festeggiare!
Vero, non è una festa cristiana. In molti lo disdegnano perché vi vedono "l'Americanata", descrizione che danno a moltissimi prodotti/iniziative/ecc. made in U.S.A. Boh, sarà che a me gli U.S.A. piacciono moltissimo, pur con le loro criticità. Fatto sta che 'sto Halloween manco l'hanno inventato gli americani, 'sta cosa mi fa' imbufalire, cioè che delle persone ignoarnti lo critichino senza conoscere da dove viene. Questo è uno dei motivi per cui le polemiche possono anche andare a quel paese, se qualcuno ti dicesse "Oh, ma cedi anche tu al consumismoooooo?"
Poi c'è da dire che 'sta parola vuol dire La vigilia di Ognissanti, quindi un collegamento alla festa cristiana del I novembre c'è, no? Tieh, altro modo per far tacere le polemiche.
Ora, è vero che siamo arrivati a livelli paradossali, in cui abbiamo a ottobre i torroncini e i pandori nei supermercati, ad agosto i giocatoli a forma di zucca, dal 7 gennaio compaiono i cenci* e i coriandoli, insomma, si trova tutto in anticipo perché c'è la spinta a comprare, però caspita... vuoi mettere che BELLO proprio quando le giornate si accorciano e fuori fa freddo, Natale e tutto il suo significato di gioia e Vita è ancora lontano... avere una festa scacciapensieri, per far divertire grandi e piccini? Sarà che io sono macabrissima e adoro teschi, scheletri e compagnia bella, anzi, lo trovo un modo molto bello per cercare di esorcizzare le paure dei bambini.
Ok, la lezione di stohavolo della Prof.ssa Acid è finita, ahahah!
Vado in giardino a cogliere *****grane per la suocera che ne va ghiotta. Pure mia mamma le adora. A me fanno c@g@re nel senso che mi basterebbe un chicco per avere serissimi problemi intestinali, ahhahah!
Ps. Fra', ma in tutto il racconto, poi, la cosa dei latticini te l'ho liquidata in 3 parole, vuoi una spiegazione più lunga? Basta che tu lo dica, eh!
Ciaooo!!!
* Qui nel Granducatochiamiamo così i dolci di carnevale quadrati, "smerlettati" , fritti e poi cosparsi di alchermes/miele/zucchero a velo oppure farciti di nutella/crema e poi fritti.





Rispondi Citando
Segnalibri