Il discorso è molto più complesso di quello che è stato detto qua sopra.
Il peso di un atleta non è assoluto, ma va anche in base all'altezza (come diceva giustamente eraser). 80kg non sono 80kg, dipende dall'altezza dell'atleta. il tipo riportato sopra è una mezza sega, ma è un hp +10, sicuramente strabombato e anche predisposto, ovvio che alza tanto. Ognuno ha un peso in cui presta di più, nell'allenamento con i pesi, ma anche in altri sport, ed il peso varia.
Il maratoneta è secco, il centometrista è più grosso, il lanciatore del giavellotto è ancora più grosso, il lanciatore del peso ancora di più e così via. Vedete un parallelo fra le discipline ed il peso corporeo degli atleti?
chì è più forte è più grosso.
Fare esempi su se stessi è sbagliato, semplicemente perché se ci si allena da pochi anni non si può partire dal presupposto che non si è cresciuti a causa di un paio di ripetizioni in più o in meno.
Il crescere è dettato principalmente dalla dieta imho, ma anche da un bello stimolo con l'allenamento pesistico. Dal niente nasce niente, quindi se non si mangia, arrivati a un certo punto non si ingrossa, ma non si ingrosserebbe nemmeno con 10 rep!!!
Non bisogna fare discorsi troppo semplicistici, ovvio che gli stimoli a rep basse e rep alte sono diversi, ma credere che con tre rep in più si lavori improvvisamente di massa mi sembra ingenuo.
ripeto, è ovvio che gli stimoli siano diversi, ma stiamo parlando di finezze.
portatemi un esempio di una persona che sia secca e fortissima, o di uno enorme che non alza una mazza.
quanti ne troverete? pochi…
perchè?
perché a livello empirico chi è grosso è forte e viceversa.
basti pensare che per aggiungere qualche kg al bilanciere basta ingrassare di 5kg, anche sporchi. Perché? non lo so, ma a livello empirico è così.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri