DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
Volevo un'esempio tipico di allenamento per la forza e uno x la massa.
Faccio sempre gran confusione qlk può darmi una spiegazione...???
Grazie mille a presto
ciao![]()
DIFFERENZA TRA MASSA E FORZA?Quando mettiamo su massa non mettiamo su anche la forza?
Volevo un'esempio tipico di allenamento per la forza e uno x la massa.
Faccio sempre gran confusione qlk può darmi una spiegazione...???
Grazie mille a presto
ciao![]()
Se la mente e il corpo collaborano formano una grande energia come acqua e vento nella forza dell'uragano.
Sono due fattori collegati: se metti su massa aumenta la forza e viceversa.
Dal mio punto di vista però se fai un allenamento per la forza guadagni molto anche in massa, mentre se fai un allenamento per la massa non guadagni molto in forza.
Negli allenamenti di massa tradizionali le ripetizioni sono abbastanza alte, quindi il fisico si abitua a lavorare ad alte ripetizioni e non riesce più a rendere bene quando serve la prestazione massimale.
Una via di mezzo sono i cosiddetti allenamenti ibridi: poche ripetizioni per gli esercizi fondamentali (squat, stacco, panca, rematore...) e qualche complementare con ripetizioni un po più alte (8-10).
La forza si allena, solitamente, a basse ripetizioni e anche in multifrequenza (stessi muscoli più volte a settimana ma con intensità diversa). Non ottieni il volume di allenamento e un afflusso di sangue come un allenamento di massa, ma hai mai visto un powerlifter senza massa?(non parlo solo di ciccia, per quella conta più che altro la dieta). La multifrequenza, comunque, è anche uno strumento per imparare al meglio le alzate da gara.
In definitiva... Io sono di parte, preferisco gli allenamenti ibridi e di forza. Secondo me un allenamento di massa (un muscolo una volta alla settimana, alto volume...) è da rivolgere ad un fisico geneticamente dotato, che allora troverà in questo tipo di allenamento il top e riesce a crescere. Per gli altri(la maggioranza) un allenamento del genere non porta molti benefici, mentre è da preferire un allenamento ibrido.
Nel mio caso ha portato più benefici un allenamento volto alla forza che uno di massa. Purtroppo però siamo tutti diversi e, dopo la prima fase da novizi in cui si cresce praticamente con ogni tipo di scheda, bisogna sperimentare e trovare l'allenamento che più si adatta al nostro fisico.
hai provato ad usare questo?
senza tirarla troppo per le lunghe:
l'allenamento da massa prevede un'alto numero di reps per un numero medio basso di set (insieme a rest incompleti o quasi), quello per la forza l'inverso, basse reps x set medio alti a rest completi.
un 3x12 è uno schema da massa, un 6x4 da forza.
tutto ciò detto mooolto a grandi linee...le sfumature e i compromessi sono molteplici.
per il resto...non è detto che facendo massa blocchi lo sviluppo della forza o viceversa, si tratta solo di capire il tuo obiettivo.
Garzante ho preferito kiedere ed avere una bella spiegazione come quella ke mi ha dato marcoevfurn (ke ringrazio) ke cercare in maniera confusa...
![]()
Leggi il 3d stikkato "L'arte delle serie e delle ripetizioni" nella sezione allenamento![]()
quoto nemintekko (il tuo nuovo nick finlandese)![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
possiamo coniare una nuova linea... mobili PL da costruire da soli ahahahah.
power rack smontati, pesi da avvitare![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
favolosa la firma 4 metri!!!!![]()
...the search for the truth...
Segnalibri