io in multifrequenza faccio passare un giorno tra un wo e l'altro, avendo la scehda 3x week
mi alleno lunedì-mercoledì-venerdì ma anche fare martedì-giovedì-sabato ecc è lo stesso
Capisco, grazie, ne metterò in atto uno, adesso me li guardo tutti per bene
Comunque posso chiedervi di spiegarmi perché ha senso sviluppare prima la forza e poi, in secondo piano, la massa? Io ho sempre ragionato al contrario XD
Per esempio, gli allenamenti che mi avete postato ho visto che sono orientati verso la forzaCome mi può aiutare questo?
(Non sono domande provocatorie e sono senza presunzione, è per capire ahahah ho un po' di confusione in testa)
Edit: ho riletto i post indietro e ho capito (penso) ^^ Significa che la mia massa dovrebbe aumentare contemporaneamente con la forza?
Ultima modifica di LucaMaitan96; 08-03-2014 alle 11:45 AM
- La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà
per noi principianti l'aumento della forza e direttamente proporzionale all'aumento della massa. Ovviamente presupponendo una buona dieta![]()
Per questo motivo quindi dovrei orientarmi prevalentemente sull'aumento della forza?
Mi piace la scheda di Wildcat! Il meccanismo in sè l'ho capito, però vorrei chiedere un chiarimento:
Prendendo come esempio la seduta A, leggo "squat pesante secondo progressione settimanale" (quindi 8x3, 6x4 o quel che l'è a seconda, e fin qui ci siamo) e "Panca leggera SEMPRE 8x3". Ma a sto punto cosa intende per leggera e cosa per pesante (tenendo conto che ho un massimale di 75 kg, tra mezz'ora lo provo)? E se è leggera, perchè fare 8 serie da 3 ripetizioni?
Inoltre non so come scegliere e disporre i complementari... posso attenermi direttamente a quelli da lui consigliati?
per i complementari direi di sì
per quanto riguarda l'intensità, prendendo per semplicità il 5 rm , ma potevo dire 8 o 4, (massimo peso con cui si riescono a fare 5 reps con una buona tecnica), si considera leggera un'intensità compresa in un range attorno al 60% - 70 % direi, media dai 70 agli 85 % e pesante dall'85% al 100% ..ma ho sparato giusto due numeri per farti capire .
In ogni caso, quando chiedi perché fare un 8x3 leggero, è per affinare e consolidare la tecnica direi
Ok, ho capito![]()
Comincio già da oggi con la seduta C, più avanti vi dirò come mi trovo!D
Segnalibri