Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
dipende pure tu cosa ti aspetti da questi esercizi ...
No TheIron, non ho velleità prestazionali, non gareggio, non l'ho mai fatto e pur volendo ormai non ho più l'età ed il tempo per farlo.

La mia è più un'esigenza di elasticità e forza funzionale su squat e stacco, che vorrei allenare quanto più a lungo possibile nel tempo.
Ecco quindi che per me assume un aspetto fondamentale la sicurezza e la prevenzione, considerato anche il fatto che anni fà ebbi un infortunio all'erettore sinistro, durante una serie di stacchi con la trap (fatti male), che pur guarendo completamente, nel tempo mi ha lasciato la zona sinistra leggermente più "debole" della destra.

In questa condizione capisci bene che per me diventa fondamentale l'elasticità e la forza in questa zona.
Non ho comunque al momento problemi ad iperestendere, frutto anche del lavoro quotidiano di stretching che faccio per la zona lombare.

Credo che le finalità posturali, per chi fa lavoro d'ufficio, ed è "costretto" sulla sedia circa sette/otto ore al giorno, sono comunque da perseguire a prescindere, perchè negli anni in queste condizioni è inevitabile una sia pur lieve perdita della curva lordotica.

Sul GM a gambe tese, io sinceramente ho paura al solo pensiero...

Fai anche cenno ad altri esercizi che potrebbero addirittura darmi ulteriore valore aggiunto, e dato che adesso hai un quadro generale della situazione, ti sarei grato se me ne facessi cenno.