Ciao Frank
(Ti faccio i complimenti per i risultati che hai conseguito in questi anni ! Grande lavoro e dedizione !!!)
Intervengo sul discorso "gambe tese"...
Da terapista e preparatore, e ancor più da ex atleta ed appassionato della materia!, sono molto attento a questo argomento.
Sono innumerevoli gli studi e le fonti di cui tutti disponiamo sull'aumento dello stress del rachide e a maggior ragione dei dischi intervetebrali in caso di retroversione del bacino (quando, in soldoni, viene annullata la fisiologica curva lordotica e la zona lombare della colonna flette in avanti sull'asse sagittale).
In tanti anni di lavoro mi sono capitati un numero veramente esiguo di atleti (quasi tutti di sesso femminile) che si potevano permettere di eseguire stacchi rumeni o gm (che amo molto meno...) a gambe tese.
Tra queste eccezioni ricordo un atleta pl marchigiano, Mo.....ri, che dovrebbe aver fatto 240 di squat da junior (viene nel mio studio e lo conosco molto bene). Fa uno stacco sumo in spaccata frontale !
Oltre ad una grande mobilità articolare sono necessari infatti degli ischiocrurali particolarmente elastici (tutti voi ben conoscete la scarsa elasticità dei pesisti !).
Per evitare di gravare eccessivamente sulla nostra cerniera lombosacrale suggerisco pertanto di evitare come la peste gli stacchi ( e il gm!) GT.
L'analoga versione SEMIgt (ben fatta, con un angolo che grossolanamente potremmo comprendere tra i 15-20 gradi di flessione al ginocchio) permette invece un lavoro in sicurezza per quanto riguarda la colonna e un analogo coinvolgimento dei flessori e di tutta la catena cinetica posteriore.
Per chi avesse dei legittimi dubbi interpretativi (ho cercato di esprimermi chiaramente, ma potrei aver toppato in modo clamoroso !!!) è sufficiente un search di un post che scrissi qualche anno fa sull'argomento (oppure un search in rete) in cui riporto un bellissimo e chiarissimo disegno realizzato dal Maestro dello Sport Stelvio Beraldo.
Spero che la discussione prosegua con la partecipazione di tutti voi, perchè mi sembra che ne venga fuori qualcosa di importante.
![]()

) è sufficiente un search di un post che scrissi qualche anno fa sull'argomento (oppure un search in rete) in cui riporto un bellissimo e chiarissimo disegno realizzato dal Maestro dello Sport Stelvio Beraldo.
Segnalibri