Somoja ma non saprei neanche quali peculiarità e limiti ha la split routine o la Bill Starr consigliatami qui... a settimana mi allenavo tre volte in pista, due in palestra ed una in piscina. Femorali e quadricipiti non saprei risponderti![]()
Somoja ma non saprei neanche quali peculiarità e limiti ha la split routine o la Bill Starr consigliatami qui... a settimana mi allenavo tre volte in pista, due in palestra ed una in piscina. Femorali e quadricipiti non saprei risponderti![]()
sullo stretching non sarei così categorico
ad ogni modo mi sentirei di sconsigliare lo stretching balistico così come si vede eseguire spesso e lo stretching statico forzato.
preferirei dello stretching statico "soft" ad inizio e fine workout (da alternare ai movimenti di articolarità e riscaldamento specifico) e opzionalmente del dinamico specifico a fine workout. Niente stretching invece dopo il riscaldamento, tra le serie pesanti.
quello che intendo dire è che nello sport non si allenano i muscoli singolarmente ma i movimenti
se fai atletica le gambe le alleni globalmente (quadricipiti, femorali, adduttori, polpacci) in ogni seduta, magari varierai il tipo di stress (maggiore enfasi sulla distanza\ sulle partenze\ lavoro in salita etc.)
la fisiologia umana non cambia se ti alleni in palestra.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 05-01-2014 alle 08:20 PM
Per come la vedo io lo stretching va bene durante le pause se viene effettuato sulle parti non allenate in quel giorno.
Ovviamente parlo di stretching statico.
Andare ad allungare tendini e muscoli prima e dopo le alzate può portare a rischiare infortuni, o a performance inferiori.
Se il muscolo o tendine è caldo lo si può stirare più di quanto dovremmo, se invece lo stiriamo prima di fare alzate importanti potrebbe non funzionare come si deve.
Vabbè sarò io che sono un po' dogmatico su queste cose, ma per me è così![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri