Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
spiegami perchè, a parità di volume e intensità totali, la multifrequenza dovrebbe essere più stressante per il sistema nervoso centrale.

semplifico per chiarire il concetto.

allenamento 3xWeek monofrequenza

lunedi: spinta (petto\spalle\tricipiti)

Panca piana con bilancere
lento avanti in piedi
dips alle parallele

mercoledi: tirata (dorso\bicipiti)
rematore con bilancere
trazioni alla sbarra
curl bilancere EZ in piedi

venerdi: gambe
squat
stacco da terra
affondi con manubri

multifrequenza (3 fullbody)


lunedi
Squat
panca
trazioni

mercoledi
lento avanti in piedi
stacco
curl con bilancere

venerdi
rematore
dips
affondi

tralasciando gli esercizi complementari\secondari
io dico che la multifrequenza è meno stressante, anche perchè ho fatto in allenamento e in gara lo stacco dopo lo squat e il SNC non era felicissimo
ci provo io a spiegarlo, perchè è proprio quello che ho notato ultimamente:

in multi faccio 3 esercizi che, seppur a buffer, ci metto l'anima a farli come dio comanda perchè sono 3 esercizi base.. essendo in 5x5 o 4x6 si carica parecchio. quando invece in mono faccio solo la panca e il military, come terzo esercizio mi trovo un complementare in 4x8 ad esempio, e non è la stessa cosa che farne un altro a basse reps e alti carichi.

in mono, se mi spremo bene con panca e military ad esempio, non dico che la panca manubri sia di contorno, ma quasi.. se ci fosse da fare un rematore in 4x6 sarebbe più impegnativo, essendo che già sono bello e cotto dai primi due esercizi..

in una due split ad esempio, sempre in multi, posso benissimo fare panca e rematore in 5x6, e a seguire due complementari tipo panca manubri e pulley basso in 4x8, ma sono pur sempre complementari..