siccome non sono mai sicuro del linguaggio di chi non conosco e sono abituato, come istruttore, a sentirmi dire di tutto in palestra, vorrei - prima di dire sciocchezze - rivolgere una domanda all'utente.
Con 40 kg. di panca (oppure con 27kg.) intendi il peso complessivo sollevato (come dovrebbe essere logico), oppure il peso al netto del bilanciere (quindi 50/60kg.) o ancora 40kg. per lato (che lo porterebbero a 90kg. buoni)? 
Premesso questo e prendendo per buono il dato come peso totale, non c'è niente di male a sollevare solo 40 chili perchè potresti essere uno che si allena ogni tanto, uno che va in palestra per gioco, un ragazzo sotto peso o magari un maratoneta che vuole tenere tonici i muscoli che non allena nella propria specialità, tuttavia in tutti questi casi:
1°) che motivo hai di seguire un programma particolareggiato, anzi che motivi hai di seguire un programma? Nel senso che quelle misure si raggiungono facilmente in un anno anche facendo panca solo in 3x10 o 4x8. Può darsi che, come dici tu, la maggior parte dei ragazzi della tua palestra non si discostino da quelle cifre, perchè magari vengono 3 mesi consecutivi poi lasciano o perchè sono attirati da altro (amici, ragazze, socializzazione, vincere lo stress da studio, dimagrire ecc.) ma non credo che eseguano tutte quelle serie e si preoccupano di seguire Gironda: avranno una scheda base che ripeteranno neppure fedelmente e poi cambieranno per avere un po' di novità;
2°) l'8x8 di Gironda si può apprezzare, discutere o denigrare ma, in ogni caso, presuppone altri carichi, altri lavori precedenti ed altre motivazioni, perchè altrimenti diventa antieconomico e produce il minimo risultato con il massimo sforzo si di una muscolatuira ed un livello atletico che non ha (o perlomeno non ha ancora) le fondamenta per poterlo tollerare ed assimilare.
Gironda allenava bb e si rivolgeva ad atleti avanzati: ora, non c'è niente di male a non avere obiettivi particolari ed a non mirare a risultati eclatanti però allora è incoerente farlo seguendo schemi studiati per finalità diverse da quelle prefisse; semmai aumentano le possibilità di infortunarsi e di accumulare stress con allenamenti dispendiosi sia in termini di tempo che di intensità.
Ovviamente il mio discorso è suscettibile di rettifica, qualora tu abbia usato un linguaggio improprio ed intendessi 40kg. per lato nell'esercizio di distensione su panca orizzontale. 
In sintesi, se vuoi provare per sfizio prova pure ma è come voler seguire gli allenamenti di Bolt pur avendo un personale di 15" sui 100 mt.
Se in tanti hanno raggiunto risultati apprezzabili con metodi più semplici e sintetici e ti consigliano di andare per gradi e tu, invece, da qualche anno sei fermo su quei carichi, probabilmente sarebbe saggio resettare il tutto, leggere i threads in evidenza nelle sez. giuste e prendere spunto dai diari di normali utenti del forum per costruirsi una base di lavoro pratica e scarna sugli esercizi fondamentali per valutarne i risultati e decidere poi se insistere, cambiare, sviluppare o limitarsi a mantenere un risultato acquisito, qualora soddisfacente per i propri obiettivi.
Un saluto
Ultima modifica di Tonymusante; 28-01-2013 alle 10:20 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri