ciao abbath
hai una buona fluidità e sei composto con il fermo al petto
anche l'arco mi sembra ben fatto (sebbene non capisca benissimo quanto adduci le scapole)
l'unica cosa che modificherei è la posizione dei gomiti, ho l'impressione che ti forzi a chiuderli invece io in genere consiglio di tenerli in linea con i polsi (ma sono scuole di pensiero).
Ciao abbath
Alcuni principi del PL sono chiari. Mi sembra che tu abbia un buon arco (per i canoni pl che io sto provando ad adottare da poco tempo...fino a poco tempo fa ti avrei fatto la stessa osservazione che ti ha fatto Spitfire).
Però la presa mi sembra troppo larga (nel pl viene utilizzata la distanza di 81 cm. se ricordo bene).
Gael ha notato una asimmetria nel bilanciere che potrebbe far pensare ad una scapola dx meno addotta della controlaterale.
Il fermo non mi sembra sempre uguale (e nella tecnica che hai scelto sarebbe bene farlo, invece).
In ogni caso mi sembra piuttosto buona (e sicuramente una panca PL migliore della mia).
Però aspetta il suggerimento di qualche PL esperto ...
ho postato in contemporanea con Somoja.
Quindi tieni in considerazione i SUOI di suggerimenti![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Grazie a tutti per le risposte. In effetti uno dei problemi maggiori che ho notato (facendo video in continuazione e riguardandomeli) è...la panca. Devo un pò arrangiarmi, e comunque mi sforzo sempre il possibile per tenere le scapole ben strette! Giustamente Somo mi rimproveri i gomiti, infatti è un vizio che stò pian piano perdendo (dovevi vedere la panca stretta come la eseguivo..gomiti rasenti al busto,il che non mi permetteva di rimanere con le scapole addotte). Ora ho trovato anche la giusta traiettoria da far prendere al bilancere, quindi continuerò a perfezionare la tecnica! Ora che la stò eseguendo 3 volte a settimana noto dei bei miglioramenti!
Riguardo l'arco è davvero accentuato, mi riesce così, naturalmente, se sforzo la schiena ad essere piatta contro la panca ci perdo in forza e rischio di farmi anche male. Facendo un arco così accentuato non ho mai avuto dolori muscolari e/o scheletrici, basta ricordarsi di spingere sempre bene con i piedi tenendo le chiappe strette. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!
Abbath, è una piccola curiosità personale: quanto hai di giro braccio?
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Ciao Spit
Posso dirti che da terapista la penso ESATTAMENTE come te.
Però, dopo aver fatto il corso istruttori PL con Ado, Alessio, Sandro, MariaPia & CO. e soprattutto aver sperimentato su di me le tecniche che prima applicavo in modo più personale, ho testato su me stesso ( 3 gravi discopatie da più di 25 anni......) che "la cosa funziona"... (anche se in teoria continuo a pensarla come te
).
E non dimentichiamo anche l'aspetto SOGGETTIVO, che ha sempre un suo perchè (esistono "discopatici" che non hanno mai sollevato un peso e sollevatori con schiene "sane"...).
Quindi in teoria sarebbe sconsigliato l'arco mentre in pratica noh??? però la pratica ha sempre l'ultima parola, o mi sbaglio?
A Nasty: 37-38 cm dalle ultime misure 1 sett fa.
parlavo di questo con Ado ed IronPaolo questo inverno......
in effetti l'arco nella panca, funzionale ALL'ESECUZIONE DELLA PANCA, non è una postura "naturale".
Immagina un soggetto che ( statisticamente) potrebbe avere qualche problema di discopatia in questa posizione ultra.iper.lordotica..........ed in aggiunta ci carichiamo sopra un bilanciere bello pienotto e una spinta decisa con i piedini a terra.........
Diciamo che il soggetto in questione sicuramente avrà vissuto momenti più coinvolgenti nell'arco della sua esistenza !!!!!!
...........
...........
...........
Beh, ......sai cosa mi hanno risposto (giustamente !) Ado ed IronPaolo ???
Che ad un soggetto "discopatico" anche portare una confezione d'acqua in casa dal supermercato potrebbe causare dei danni. Ed è la stessa cosa che dico sempre io.
IN SINTESI:
- l'arco è FUNZIONALE all'esecuzione dell'esercizio di panca.
- non ho ancora avuto pazienti che si sono causati dei danni per fare l'arco.
- chi ha problemi nel fare l'arco LI AVEVA ANCHE PRIMA DI FARLO.
E NON DIMENTICARE CHE CHI HA PROBLEMI NEL FARE L'ARCO PUò USARE UNA TECNICA DIVERSA, CON LA SCHIENA BEN APPOGGIATA SULLA PANCA. SENZA PER QUESTO SENTIRSI "IN COLPA".![]()
Segnalibri