aggiungo due punti perchè il problema come al solito che qua quasi nessuno ha basi scientifiche e quindi parliamo tutti , me compreso, per sentito dire, ho letto qua, il mio allenatore mi faceva fare così ecc
cerchiamo di dare punti fermi su cui confrontarci
1 l'allenamento coi pesi è dannoso per chi combatte
2 l'allenamento coi pesi è utile negli sport
tutte e due queste affermazioni sono corrette ma vediamo assieme la differenza.
Partiamo dai tipi di fibre I, IIa, IIx, poi ci sono mille altre classificazioni e se andiamo a vedere delle foto al microscopio ci accorgiamo che classificare i tipi di fibre è relativo perchè ogni fibre è diversa dall'altra.
Con l'allenamento noi cosa possiamo principalmente fare?
Cambiare il metabolismo energetico delle nostre fibre, principalmente possiamo modificare quello delle IIa.
Perchè il ragazzo medio della palestra che vuole combattere non è utile per lui alleanrsi coi pesi?
1 a perchè non è in grado di fare un lavoro di transfer, macinare il più velocemnte possibile rip alla panca se non viene poi espresso nello schema motorio del pugno aiuta 0
2 perchè a se macina rip alla bb il lavoro sulle fibre non porta ad un aumento della potenza, ma anzi è facile fare regredire le IIx visto che dopo le prime rip con un certo peso lavoriamo su una resistenza lattacida e non di potenza, b perchè nel caso usa il 60% del mx il più veloce possibile sarebbe meglio inserire elastici o catene per non rovinare le articolazioni.

Insomma lavorare coi pesi aiuta sicuramente a combatrtere ma visto che la maggior parte delle persone cercano di aumentare la loro forza da sdraiati quando poi si combatte da eretti forse è meglio lasciar perdere.