[quote=Tru;347636]Vacca che Topic di qualità che sta diventando. Scusate il mess un po' idiota.
Resta ancora da stabilire comunque il " quando " anche io potrò considerarmi esperto... così provo un po' di cose.
applicabilissimi ai principianti, no?
A) non mi sembrano cose molti difficile da applicare
B) La scienza è una, come la medicina. Mica c'è una scienza per principianti, e una per professionisti. Se , come dite, certe tesi sono avvalorate da una base scientifica, non vedo perchè un Principiante ( che cmq sa far già bene tutti gli esercizi, e ha già una discreta forza) debba astenersene, e praticare metodi Ascientifici.[/quote]
Eh caro Tru qui si aprirebbe un thread matriosca di questo..in quanto occorrerebbe crearne uno se stante.. per nn andare off..ma credendo occorre sempre dar ottima info a ki è motivato..sarò breve e coinciso...ma spero esaustivo..breve nn so..
Avanzato....è un bel problema in 2 parole..è relativo,soggetivo ed interdifferenziale..si differenzia tra soggetto o addirittura per lo stesso soggetto in differenziazioni prestazionali...vi sono molti coofattori che determinano e differenziano "avanzato"...
Come il soggeto è morfo-fisiologicamente (shape on shape like a dress)..%bf-peso-altezza; anni di allenamento-e quanti di questi senza interruzioni?; sei HP+1/2 o cosa? in che esercizio? perchè potresti essere un avanzato nei complementari o esercizi differenti...mi spiego sei avanzato in panca e principiante negli stacchi...eh eh...difficile....sei al limite della definizione e nella maniacalità dei fattori determinanti x un natural (nutrizione-allenamento sensato-integrazione-riposo..etc..)
Comprendi?
In generale io valuto molte cose...o nessuna...anke una foto potrebbe andare..mah forse..
Ora:
a) non sono daccordissimo...La medicina tradizionale ancor prima di quella sportiva ha dimostrato ke il nostro corpo un volta imparato un movimento lo memorizza e anche a distanza di anni lo ricorda...la bici....discorso complesso per gli esercizi che svolgiamo in palestra dove is richiesto una coordinazione molto più complessa visto l'impegno di SNC e la coordinazione fisiologico-motoria molto diversificata per ogni singolo esercizio, I nostri sistemi propriocettivi, lfusi neuromuscolari e gli organi del Golgi, le terminazioni di Ruffini e i corpuscoli del Pacini, il cervello gli okki....cos'è difficile?! e cosa non lo è? mi fai 3 anni di panca allora può essere sei un avanzato...ma quanti sistemi di allenamento hai provato..t 6 sempre allenato con le croci 30° e quando metti le declinate? o con esecuzione diversa? Capisci non è poi così semplice...
B) Questa è un'ottima riflessione..direi di noi..non c'é differenza..ma non hai bisogno per ora di applicare e scervellarti su sistemi che risulteranno necessari quando stallerai tra qualche anno-mese. Tira su ghisa, con metodo si intende...mangia bene e vedrai ke i risultati progrediranno con sorpresa....poi sai già far bene tutti gli esercizi non significa nulla..
La voglia di sperimentare è ottimama okkio a farsi prendere troppo...ci vuole metodo giusto al momento giusto...se esegui il classico 3x8 o lo stripping o il 5x5 non è un metodo ascientifico!! attento....hanno base logica anche loro..da lì a dire che vi sono i migliori studi che dimostrano le tipologie d'allenamento più usato ne passa...
Voi altri ke dite?

difficile....sei al limite della definizione e nella maniacalità dei fattori determinanti x un natural (nutrizione-allenamento sensato-integrazione-riposo..etc..)
ma okkio a farsi prendere troppo...ci vuole metodo giusto al momento giusto...se esegui il classico 3x8 o lo stripping o il 5x5 non è un metodo ascientifico!! attento....hanno base logica anche loro..da lì a dire che vi sono i migliori studi che dimostrano le tipologie d'allenamento più usato ne passa...
Segnalibri