Ammazza, Somo, quanto sei lapidario ! Non è da te !
![]()
e che ne so io,mi è piaciuta e l'ho copiata![]()
Mah..il cedimento nello sviluppo della forza è deleterio ma per quanto riguarda l'ipertrofia, se ciclizzato a puntino, lo trovo utile. Non per niente i BII si allenano sempre a cedimento...
Sul discorso volume/intensità/multiarticolari non sono d'accordo perchè uno può anche allenarsi sui multi 3 vv a settimana con un alto volume (vedi Somo e Nem), quello che deve cambiare è l'intensità...della serie non posso fare 3 vv panca a cedimento perchè comprometto il reupero.
Spero di aver esplicato la mia convinzione..
Esattamente la penso come menphis![]()
Caro Marco85
francamente mi sfugge il senso del tuo post. Gli studi di cui parli credo li hanno letti quasi tutti. Ma con le percentuali ti sei un po' fregato.Nessun umano può stare 70" sotto l'85% dell'1RM. Dubito che Bosco o Viru o Kraemer l'abbiano mai sparata tanto grossa e se l'hanno fatto dev'essere stato in un momento di grande confusione e difficoltà personale. Bosco ha sempre parlato di 60% come minimo sotto cui non si produce GH. Punto. Al massimo avresti dovuto parlare di TUT di 40"-60" ed RI (ricordalo per l'avvenire, se scrivi "TUT" ed "RI" risulti molto più figo ed erudito che non scrivendo "tensione" e "rest"
) non superiori ai 90" (meglio 60"). Invece tu hai parlato di recuperi nell'ordine di 1-3 minuti, ma c'è una differenza ABISSALE: netta deplezione dei fosfati nel primo caso (ed è quello di cui cercavi di parlare tu, senza riuscirci troppo bene, ovvero l'ipertrofia-avanzati, o "lavorare col gh" se preferisci), ripristino quasi completo degli stessi nel secondo (forza, o ipertrofia-pippe, o "lavorare col testosterone" se parliamo tecnico). Ho già parlato più volte di queste cose. Tornando al TUT, sbagli di nuovo a parlare di 8-12 reps, perchè non ha nessuna importanza come lo raggiungi: 6 reps superslow di 10" l'una o 60 reps veloci. E' uguale. Ma in ognuno dei 2 casi capisci bene che sei ben lontano dall'85% 1RM.
Cmq il mio intervento non so a cosa possa servire: tu ti alleni da 15 anni, fai già gare, sai già tutto e non hai chiesto nulla. Buon allenamento (in iper-acidosi e deplezione dei fosfati) e auguroni per il prossimo contest!![]()
Dimitry siamo usciti insieme, ma sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai scritto.
Ma ti dirò... l'intervento di questo utente mi sembra identico ad interventi di altri utenti di altri forum, che pare avessero in pugno la scheda perfetta e il modo perfetto di lavorare. Poi ogni 15 gg cambiavano idea e se gli dicevi: scusa ma XY fa tutto il contrario di quello che dici tu ed ha preso 15 kg..." ti risponde con un Tozziano "sarà dopato o dotato"...![]()
IMHO lo state attaccando troppo: alla fine avrà solo sbagliato a scrivere...Poliquin consiglia un TUT per serie tra i 20" ed i 70"..la percentuale non la so..la massima esprimibile con il TEMPO dato..![]()
Giusto così..le critiche sono ben accette..di contest...mi sa che nn ne farò più tra infortuni (x altri sport) e finti natural..soprattutto oltre oceano...ti passa la voglia..ed in fatti non mi sono mai lanciato in forum o altro..nn avevo ne tempo ne altro...
Tutti voi siete molti preparati, chi più chi meno..qualcuno però ha criticato soprattutto la percentuale di carico allenante fornita..
Ok, esemplifico meglio perchè so che può trarre in inganno (premessa moooolto importante, io parlo di atleti\amatori di livello avanzato, definire come dice memphis giustamente chi o cosa è un "avanzato" o quando lo si diventa è di per sè molto complicato e non schemazittabile..ogni individuo è a se...possiamo parlare di anni di allenamento....? ok allora si può dire da 5 in poi...?ma di questi 5 quanti fatti a dovere?..capite è un po' complicato...ma senza definire regole precise..si può differenziare un principiante-intermedio-avanzato. Ma questo non è il contesto, se no andiamo per fuori tema..)
Mi sono state affibiate affermazioni che non ho mai fatto..lo so che siamo sempre stati educati con il 70-80% del massimale..e che non è schematico il range 8/12 reps..ed è vero che i PLers sono grossi grossi..ed è vero che sotto il 60% (io direi 70% perchè sotto è mantenimento e via via carico nonallenante) non vi è stimolo ipertrofico..mai il 60% del 100%...1RM trovato in modo differente..non con un TUT (anche se se nn fa poi così figo) differente...è assolutamente vero che non ci si può allenare col 70% di 1RM con il tempo fornito dalle mie indicazioni..ma nn è quello ke ho scritto!!
1RM ke viene calcolato con un tempo identico a quello con cui andrò a trovare un carico tale da permettermi la stimolazione per un tempo (tut o come volete..) dai 50" ai 70"...
le formule indirette non sono precise tanto quanto la prova su "strada"...ma perchè qualkuno di voi ha mai provato ad eseguire 1RM a distanza di 1 settimana per un anno? nel 50% delle prove co-fattori psicofisici nonchè il SNC risponderanno in modo diverso=performance diversa=diverso massimale....quindi non cerchiamo il pelo nell'uovo..non è una critica..è un'osservazione..
Inoltre non ho detto che non si cresce in altri modi..o che i PLers sono piccoli...ma se applicassero questi parametri? forse sarebbero più ipertrofici..ma non è la loro ispirazione...quindi è corretto come lavorano e crescono...
qui si parla di massima ipertrofia possibile sun un avanzato...no solo ipertrofia possibile...c'è gente che cresce con 1x15 ed altri con 34x3...ma l'insieme dei risultati di ricerche scientifiche mostra ciò che ho detto..non Tizio..o Caio...
Ps. X Dimitry..
Non ho mai detto che non si cresce in altri modi..ma questi sistemi non hanno a spalleggiarli ricerche scientifiche accurate..
Poi..x la prostatite...a dirtela tutta ho cambiato più medici..sono finito 2 volte al Pronto Soccorso e ho un ricovero di una settimana....ora sono in cerca di altri urologi\andrologi che abbiano un'illuminazione...ma tu non hai colto la sottile linea di ironia...capisci cosa intendevo?..non sono poi degli dei in terra.....anche per ciò che ho scritto..io son cresciuto e di parecchio con altri sistemi più classici..
![]()
Segnalibri