secondo me si cresce con qualsiasi numero di rep purchè il peso sollevato sia considerevole. Mi spiego lasciamo stare che tutto sia soggettivo ma in media fare 10 colpi di panca con 50 kg non serve ad un razzo (ponendo anche che non riusciamo a farne 11 rep) ma fare 10 colpi con 100 110 kg e tutto un altro stimolo. Alla fine chi cresce con le alte rep cresce perchè comunque solleva dei bei pesoni anche se le rep sono alte. Anzi probabilmente stimola di più la crescita che ad aumentare il peso e scendere di rep. Il mio istruttore per esempio non scende mai sotto le otto rep ma di panca solleva 120 kg e di squat al MP (e non si è mai fatto male 160). Però fa fare a tutti la stessa scheda solo che gli altri non sollevano neanche la metà e rimangono sempre uguali.
Per Nemi ora sono arrivato a 98 kg (quando mi metto i pantaloni faccio una fatica)
azz 98kg mi sembrava meno, ma quanto sei alto?
Bene attento a non esagerare con la iper e a tenere bene sottocchio la bf![]()
gia pensavo che con la metabolica sarei ingrassato difficilmente e invece dopo qualche mese il corpo si deve essere abituato e ora che siano carboidrati, grassi o proteine se l'apporto calorico è superiore al fabisogno ovviamente ingrasso
Per ora non ho superato ancora la soglia d'allarme ma da maggio dieta![]()
La discussione si sta dividendo in due tronconima io rispondo a quello che mi piace di più
e lascio gli altri cimentarsi su "meglio molto peso da secchi o poco peso da grossi". Tanto, io la risposta me la sono già data: se non metto un peso che per me è elevato, non mi diverto. Ho provato cicli di definizione e di ipertrofia pura. Non mi divertono. E amen.
E dato che non devo gareggiare, nè mi sponsorizzano... se non mi diverto, non gioco.
Si ma, il punto è che ogni leader di gruppi chiusi ha paura che la sua leadership sia messa in discussione. Io sono arrivato a questa conclusione. Più sei insicuro, più hai "paura".
Ahhhhh grazie, troppo gentile. Però... tu non devi far leggere niente a nessuno. Anzi, non devi dire niente, fare e basta. Poi, quando ti chiedono, devi essere furtivo, vago... e allora li incuriosisci.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma per come la vedo io, se tu vuoi convincere qualcuno, sembra che ti giustifichi in quello che fai, sembri insicuro. Se tu fai e non dici nulla, sei sicuro.
E' così.
Con il tuo istruttore, ci metto una mano sul fuoco che se tu sostieni le tue idee lui la prende come un tuo giustificarsi, come se tu stessi arretrando.
Anche io negli anni ho passato periodi in varie palestre e immancabilmente mi sono trovato in situazioni simili. Dalla mia c'è sempre stato il fatto che i miei pesi erano superiori alla media infima.
Mi ricordo una volta in una palestra dove per la prima volta feci stacco, con il bilancierino da 150cm, carico con 180Kg mi pare, qualche 20, molti 10. Si avvicina l'istruttore che già avevo inquadrato, hai presente quando capisci che "adesso mi dice qualcosa".
Mi chiede, con fare esplorativo, perchè facessi lo stacco. Poi ci sarebbe stata la pippa del "ma fa male, ma ci sono altri esercizi, ma che lo fai a fare". L'assist era troppo perfetto, come un pallone messo davanti al piede a 50cm dalla porta. Gli rispondo circa così: "mah, sai, l'ho sempre fatto, mi piace, e poi ho poco tempo, preferisco fare un esercizio solo che allena tutto" (incontestabile) "nel tempo che ho piuttosto che 1000 cagatine di esercizi e esercizini del cazz.o" (opinabile, ma avrebbe dovuto sostenere la sua tesi, sulla difensiva perchè già avevo dichiarato come la pensavo). Ghiacciato. Mi disse che avevo ragione e andò via.
Perchè tu stai minando il suo territorio. Non è che voglio fare Freud, ma... è così.
Verissimo che il peso è soggettivo twins, ma dipende da che obiettivi hai, anche dire che i massimali è inutile farli è sbagliato, se tu dicessi nella TUA ottica da bb è un conto, ma ci sono anche bber che fanno i loro massimali e cicli di forza a %Il tutto come al solito è condensamente, incosciamente, puramente, indissolubilmente IMHO...lol che avverbi...
Beh oddio non è proprio una mezza sega il panzone semplicemente il rapporto peso/forza da vantaggio al magruncolo![]()
bo soggettivo sino ad un certo punto, secondo me il limite del 3x10 che mi propongono in palestra è il limite di dove ti porta la "genetica". Alla fine quelli fortunati trovano il loro limite (non genetico, ma quello che li porta la scheda) ad un carico che comunque è ipertrofico, quelli più sfortunati trovano il loro limite a carichi non ipertrofici. io alla fine posso portare un'esperienza limitata (quella della mia palestra, è 13 mesi che mi alleno) ma da quello che vedo la gente che va da anni, dai due in su, sono tutti in stallo, c'è gente da 10 anni ferma agli stessi carichi, anzi tutti dicono che tre anni fa facevano 160 con una mano. la differenza è che quelli fortunati si sono fermati sui 100 kg e hanno messo un po' di massa, quelli meno fortunati si sono fermati a 55 60 kg con risultati simila a : aah fai palestra, da quando da ieri![]()
Segnalibri