somo, scusa l ardire ma hai preso proprio l esempio sbagliato...eheh
coleman è famoso per le sue serie da 12/15 ripetizioni. carichi altissimi ma pur sempre 12/15 rep. non è mai sceso sotto. è inbeliveble x questo!
somo, scusa l ardire ma hai preso proprio l esempio sbagliato...eheh
coleman è famoso per le sue serie da 12/15 ripetizioni. carichi altissimi ma pur sempre 12/15 rep. non è mai sceso sotto. è inbeliveble x questo!
Fil 4,13
Underground Bodybuilding Militia
già, però vedi twins, pure essendo ad alte reps, il carico utilizzato è elevato, perchè lui è forte...
Io penso che più son forte e maggiori benefici ho dell'allenamento, posso sfruttare la mia forza pure a reps medio alte,...
Ti do ragione su quello che dici, però la forza è importante secondo me, molto importante. Poi dipende anche dagli obiettivi che ognuno ha....c'è chi vuole diventar solo più grosso e basta, e c'è chi vuole diventare più grosso e far panca con 150 chili per soddisfazione personale, ecc.......
Ultima modifica di twins; 11-02-2008 alle 11:44 PM
Twins, il Ronnie Coleman che conosciamo poteva anche fare serie da 50 ripetizioni ormai, proprio perchè quando ancora non lo conosceva nessuno fu powerlifter e cmq di sicuro aveva passato diversi anni a fare schemi di forza. Non credo si arrivi a 1200 kg x 8 reps di leg press facendo serie da 20 di leg extension......50.000 dollari l'anno di doping a parte.
sono d'accordo che ronnie aveva una buona base di forza.
il discorso che sto tentando di fare io, però, è un altro e cioè: non è detto che per diventare grossi bisogna fare solo serie da 3/4 rep con pesoni. imo si può crescere, e molto, anche con serie a ripetizioni medio alte (8/10) tenendo logicamente un peso che ti permetta di arrivare a quel numero, ma non ti permetta di andare oltre (cioè il metodo che ha permesso al ronnie in questione di diventare MRO).
e da qui la mia conclusione che il peso è un mezzo non un fine, nel BB sia chiaro. nel PL è lo scopo della fatica. ma qui si chiedeva come diventare grossi!
Fil 4,13
Underground Bodybuilding Militia
Condivido perfettamente il tuo ultimo post.
meno male!![]()
bè si nel bb il peso è il mezzo e non il fine, sicuramente, ma più si ha forza e più si può spingere in tutte le salse...perdonatemi ma ormai sono fuori per l'allenamento ibrido che secondo me è veramente ottimo.....e non è solo a basse reps, anzi, sono basse nei fondamentali, nei complementari sono medio-alte, alte,...
si prova ragazzi, si prova, si sperimenta, si traggono conclusioni, si sbaglia, si impara, si cade, ci si rialza, amen![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
dipende...
può aver messo grasso...
può esser rimasto uguale e aumentato nella forza...vedi chissa come mai i wl o i pl di categoria a parità di peso aumentano sempre il carico...non è che ogni 10kg di panca mettono su 3 kg di muscoli...se no arrivano nella cat +120kg lol invece ne ho visto uno che in cat -56kg faceva 280kg di squat... http://www.youtube.com/watch?v=X9jM10SbQbo
quindi? quindi chi pesa 60kg è piu grosso e muscoloso di lui... e magari alza solo 120kg di squat e non 280 -_-
ergo...non vale sempre quell'equazione IMHO
Ultima modifica di 123456789; 12-02-2008 alle 09:15 AM
a parte il fatto che le esecuzioni di coleman sono spesso tutto fuorchè CONTROLLATE
quindi nel tempo in cui lui termina 12 reps tu ne hai fatte 5-6
poi io nn ho detto che "il peso da 3 ripetizioni e il mezzo o il fine" qui si parlava di pesi, non di % di carico.
è chiaro che se sei + forte sulle 3 reps hai buone probabilità di lavorare in modo fruttuoso sul range cosidetto "ipertrofico", d'altronde nn è una novità che i bber utilizzino fasi di forza.
la fase di forza è un pò come la preparazione atletica per un atleta di prestazione.
per un giocatore di rugby la corsa non è un fine ma solo un mezzo.. certo che puoi utilizzare le tecniche di gioco migliori del mondo.. se non hai le gambe per correre\spingere\saltare il 6 nazioni te lo sogni.
non so se mi spiego.
Twins il discorso su Coleman regge solo perchè lui ha già una base di forza notevole (e anche chi fa 3 reps di panca con 130 kg).
Solo che nelle palestre quanti alzano questi kg?
Se non hai raggiunto ancora una forza di base è inutile fare tante reps...
1.5 bw su panca, 2 sullo squat e 2.5 sugli stacchi e poi se ne parla.
Segnalibri