E' vabbè dipende sempre da chi parliamo. Io di gente che fa la panca con una volta e mezza il proprio peso e squat almeno parallelo con 2 volte il proprio peso ne ho viste pochissime.
Se tu sei uno di quelli che sollevavano il proprio peso alla panca al primo gg di palestra... che ti devo dì... beato te!![]()
No, no, io non faccio ancora 1,5 alla panca e 2 allo squat. Magari! Ma un momento. Tu hai parlato di gente che pesa 100 kg. Ora, più vai su coi kg di peso corporeo più dovresti salire (non in proporzione, ma parecchio di più) coi carichi. E' un po' come il rapporto hp coi cm di altezza, non so se mi spiego. Per uno di 60 kg fare 1,5 di panca è tanto; per uno di 90 kg è poco e per uno di 120 kg è niente. All'Olympia ci va tutta gente che fa 2 volte o anche più di panca.Non metti di certo tanti kg (puliti) oltre il tuo hp stando sul 1,5 di panca.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 12-02-2008 alle 11:51 PM
Per me il peso è fondamentale. Ricordo ancora una frase che mi dissero in palestra: kg e kg di ghisa per diventare grossi. Niente di più vero...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
non ho capito, io avevo sempre pensato il contrario, alla fine le categorie di peso più piccole riescono sempre a sollevare di più in proporzione a quelle più pesanti. alla fine per uno di 60 kg vuol dire 90 di panca, per uno di 100 , 150 di panca. a me sembra che sarà più ostica per quello di 100 arrivare al traguardo
Prova a pensarci. Se uno pesa 100kg definito ed alza "solo" 150 kg alla panca mi deve spiegare di cos'è fatto il suo peso.![]()
Poi è "strano" (uso una parola politically correct, il senso è un altro: a buon intenditor...) anche il powerlifter che pesa 70 kg e fa uno squat da 220: allenamenti, diete e programmazioni diversissime, ma il risultato finale è "strano" in entrambi i casi IMHO.
Per quanto tutto sia possibile fino a "prova contraria" (altro termine politically correct)....
Boromir un 3 x 10 si fa generalmente con il 70% del massimale.... Non devi considerare una serie da 10 ma 3.
Temevo che sarebbe venuto fuori questo..... In effetti io sta tabella non l'ho mai capita, ma ribadisco (l'ho già detto tante volte, ora lo dico a te Eastern perchè posti qui da poco) che io di PWL e WL me ne intendo pochissimo. Poi non è che voglio avere ragione a tutti i costi, anzi, avrai sicuramente ragione tu. Io so solo che in palestra vedo o alleno un sacco di gente che pesa 70kg e fa 90-100 di panca (e siamo sotto l'1,5), mentre conosco anche qualcuno che pesa 100 kg e di panca fa 210-215 kg (e siamo sopra il 2). Io mi riferisco solo al bb e, ripeto, sui palchi più importanti ci salgono mostri di 130 kg come atleti di 98-99 kg, ma i più "scarsi" tra tutti hanno comunque massimali di panca sopra i 200 kg.![]()
Dipende molto dalle leve! Una persona dotata di 100 kg (non parlo di professionsiti dove il discorso cambia radicalmente) che sollevi, dopo 10 anni di allenamento, 220 kg di squat fatti bene e 160 kg di panca fatti bene non sono risultati pessimi, anzi! C'è parecchia gente che non ha la genetica per squattare 220 kg e spancare 160 kg pur pesando 100 kg.
Ultima modifica di Corvette; 13-02-2008 alle 09:43 AM
Segnalibri