Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ciao Metal!
Ti ringrazio per quello che scrivi, reputo i tuoi interventi molto equilibrati e competenti!
Sono io che ringrazio te!

Ti faccio una premessa: io penso che i comportamenti irrazionali e le sensazioni siano fondamentali nella comprensione di quello che avviene, che, cioè, le scelte non siano sempre (anzi, quasi mai) dettate da criteri "logici".La mia frase è perciò senza senso per te che hai le conoscenze per capire e adattare, ma va intesa come un tentativo di illustrare come, di solito, si sceglie...SIamo bombardati da informazioni. Molte sono affascinanti. E' umano il "voltare pagina". A tutti piace reiniziare dal foglio bianco. Perciò, ho un "problema" nell'allenamento? Quello che faccio non và. Giro pagina et voilà, riparto. Prendo uno schema nuovo, luccicante. E la grinta è di nuovo a 1000.E si ottiene anche! Perchè, come sempre, un minimo di variazione e la determinazione a palla fanno tantissimo.Poi, stallo di nuovo. E si gira pagina e così via. Per questo lo chiamo "film". Di solito, si sceglie una delle sigle che si sentono di più o che, leggendo, intrippano di più. Chiaro, mica l'HST non funziona... solo, prendere una ricetta non significa essere un cuoco. Tu parli di "personalizzazione", ma sai benissimo che questo termine è conseguente a "comprensione". Altrimenti posso personalizzare la torta della nonna sostituendo la crema al limone con la mostarda. Sono sempre gialline... Quello che dico è che invece si dovrebbe fare un minimo di autoanalisi, di identificazione dei punti critici e dei punti forti. Mica una cosa da scienziati, ma un po'... sì. Se il nostro corpo è in equilibrio, ha ottimizzato certi parametri e è ottimizzabile in altri. Che senso ha, cioè, passare da alto volume a basso volume? Meglio sarebbe, invece, decrementarlo un po' e sfruttare la capacità di reggere che si è acquisita per incrementare.... boh... i Kg, diminuire il buffer e gestire meglio l'acido lattico. Invento eh... ma per dire (niente di nuovo), che le variazioni devono essere "piccole" o, meglio, quanto basta. Tanto per buttare lì qualcosa: non è che ci si deve mettere a fare l'HST, metodo multifrequenza, a buffer e in full body. Che si provi a fare la panca 3 volte a settimana. Multifrequenza ma solo su quella. Mica è proibito... e squat 1x20 una volta a settimana. BII e HST insieme. Osceno? Dipende dal punto di partenza. Perciò (cazz.o quanto ho scritto...) saltare da un metodo ad un'altro è un "errore" se fatto a caso, per tentare di andare da qualche parte e senza conoscere da dove si viene
Ho capito. Come sempre dici cose molto sagge, dettate, oltre che dalla cultura, anche dall'esperienza....e sicuramente tu ne hai più di me.

Se mi dai il link commento volentieri, per quello che posso dire!Ciao e grazie
Paolo
Grazie ancora a te!
Ecco il link (è da "riesumare"):

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19044

Dalla versione che leggerai sono cambiate molte cose:
ad esempio ho reinserito la panca piana dopo 13 mesi di astinenza ed è stato ottimo!
Poi nella fase "PPT" ho lavorato in full body.
Per il resto, le altre variazioni le ho scritte direttamente nella discussione che ti ho linkato, non nei primi post ma in quelli successivi....quindi se non ti scassa troppo dai una letta a tutto il thread Scusa se ti rompo, ma la tua opinione mi interessa molto!