Ciao Luca!
Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.
La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.
A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica
Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.
Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.
In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.
Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.
Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.
Segnalibri