Ciao a tutti, tranquilli il titolo è provocatorio, so bene che Julius Bjornsson non è natural ed ha una genetica rara. Ho scoperto questo forum qualche giorno fa ed ho già letto qualche thread interessante, ora piano piano ne recupero altri. Nel frattempo volevo raccontarvi qual è il mio problema. Ho scoperto una passione che è l'allenamento, sono veramente motivato, quando mi alleno do tutto, ma sento costantemente di nuotare contro corrente. Ho talmente tanti dubbi su questa disciplina che non so neanche da che parte girarmi per imboccare la strada giusta per raggiungere il mio obbiettivo. Spesso mi ritrovo a studiare vari argomenti ma ogni volta che leggo un articolo, trovo un altro articolo che smentisce il primo. Non so neanche a cosa credere sui fondamentali di questa bellissima disciplina fisica. Mi ritrovo in un labirinto.
Ho sempre cercato di autogestirmi e questo è il mio background in questo percorso:
Obbiettivo: Strano ma vero: non mi piace il classico fisico "estetico" con tanti muscoli e BF ai minimi termini. Il mio obbiettivo primario è di raggiungere, per quanto possibile, il mio modello di fisico estetico (vi ho messo la foto), che si traduce in un corpo che punti tutto al volume, quindi sì massa muscolare, ma anche sporco. Insomma il fisico di Bjornsson. L'altro mio obbiettivo è raggiungere il massimo della forza possibile, sopratutto nei fondamentali, e per fortuna questo obbiettivo si ricollega al primo da quanto so.
Anamnesi: Alto 180cm per 90kg, forse un paio di kg in meno ora. Tranquilli non sono obeso, sono piuttosto grosso di corporatura ed ho una notevole massa ossea. Le mie gambe ad esempio sono sempre state molto grosse, tanto che se non le allenassi mai non sfigurerebbero affatto. 27 anni. Nessun infortunio, neanche lieve. Mi alleno da quasi due anni. A parte la palestra il resto delle giornate sono passive, le passo a studiare Jung e Freud, lavoro in movimento circa 4 o 5 ore al giorno.
Dieta: Avevo un nutrizionista, ma da una settimana ho deciso di autogestirmi anche in questo. Ho creato coi mezzi che avevo una dieta da 3200 calorie (Proteina 1,8xKg, Grassi 0,6xKg, Carboidrati le rimanenti).
Allenamento: Taglio corto perché so di allenarmi male. Mi ispiro al powerbuilding, quindi ad una via di mezzo, anche se, non conoscendo il bodybuilding e non conoscendo il powerlifting, piu' che una via di mezzo è uscita una mezza cagxxa. Mi alleno 3 volte a settimana, inizio sempre con un fondamentale (Panca il lunedì, Squat e Military press il mercoledì, Stacchi il venerdì) che non cambio mai per monitorare i progressi e farcisco con altri esercizi complementari che a volte cambio per dare uno stimolo diverso. Faccio tutti gli esercizi in 5x5 con 1 minuto di recupero. Tre allenamenti suddivisi in Petto e Bicipiti, Spalle e Gambe (insieme perché ho già le gambe abbastanza grosse), Schiena e Tricipiti. Ad esempio il lunedì facevo: Panca Piana, Panca Inclinata, Croci con Manubri, Croci Cavi Alti, Croci Cavi Bassi, Curl Bilanciere, Curl Martello, Curl Panca Inclinata, Curl Cavi. Quindi 9 esercizi totali, tutti in 5x5 con 1 minuto di recupero.
Mi scuso da subito se sono fuori luogo cercando qualcuno che mi possa illuminare sulla via da intraprendere, ma sono veramente motivato a raggiungere quel tipo di estetica e forza. Non avendo i mezzi per affidarmi a dei professionisti (che comunque anche loro mi dicono cose contrastanti) e non avendo il tempo per studiare approfonditamente, posso solo cercare di capire il piu' possibile su internet, ma ad ogni cosa che leggo mi ritrovo piu' confuso di prima. Questa è la mia situazione: io mi sveglio e non so cosa mangiare, quanto mangiare e quando mangiare, vado in palestra e non so come riscaldarmi, se fare cardio o no, come riscaldare la cuffia al meglio, inizio l'allenamento e non so quali e quanti esercizi fare, finisco e non so come fare lo stretching al meglio, esco dalla palestra e non so come affrontare l'integrazione al meglio. Provo ad informarmi o a chiedere ad esperti del luogo: uno mi dice allenati 3 volte e l'altro mi dice 6, allenati in Split e l'altro mi dice in FullBody,. Faccio tutto, ma sento di non farlo al meglio e vi assicuro che fare qualcosa che ti appassiona tanto e sentirti tutto contro e confuso è frustrante, anche se hai tanta voglia di raggiungere l'obbiettivo. Insomma mi sento un treno senza binari.
Ringrazio ovviamente chiunque voglia provare a sciogliere qualche mio dubbio e indirizzarmi verso la giusta strada, ringrazio per l'attenzione e mi scuso ancora per lo sfogo e per il thread, so che il forum non è stato creato per aiutare dei novizi, ma per generare informazioni e scambi.
Segnalibri