Premetto che la mia è una domanda. Approfitto per capire meglio.
Sicuramente i quad lavorano di brutto nello squat (Come tutti i muscoli della gamba)
Fare però uno squat dove sia il quad il muscolo predominante significa (per me, e di anatomia so ben poco) fare uno squat sbagliato (parlo di back squat)
Mi spiego: il problema è la curva lombare.
Se questa viene mantenuta fino in affondo avrò disponibile la tensione del gluteo/femorale sia per spingermi fuori dalla buca sia per avere una piattaforma da cui ripartire (ripartire a spingere di quad).
Se perdo la curva lombare, per non cadere userò il quad per fare questa piattaforma in buca (in realtà sarà una corda in tensione sull'unico punto di forza che è il ginocchio).
Fare un fermo in buca senza l'uso del gluteo femorale credo sia una qualcosa di assurdo: come posso stare fermo se non ho io il controllo sulla tensione del gluteo/femorale? Su cosa mi sto appoggiando?
Prova a fare uno squat e sentire il gluteo come in uno stacco rumeno. Poi scendi fino a dove arrivi. Ti basterà lavorare sulla spinta si questi muscoli e ti ritrovi in piedi.
Fare un back squat con "troppo" quad significa usare tutto il corpo per effettuare l'alzata tranne i veri protagonisti: gluteo e femorale. Credo usare tanto quad sia un forma di compensare, un errore.
Secondo voi è cosi? Cosa ne pensate??
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri