caro diario,

cari amici del forum,

ho finalmente deciso di ricominciare a scrivere.

In questi ultimi 3 mesi ho intervallato periodi in cui sono stato completamente fermo (parlando di allenamenti ovviamente perchè per il resto non sto fermo un attimo mio malgrado, tra bambini e lavoro) a periodi in cui ho fatto sperimentazioni, a colpi di testa (il massimale improvvisato di settembre) ad altri in cui mi sono illuso di riprendere il ritmo fisso nella mia taverna notturna abbandonando puntualmente l'idea dopo l'entusiasmo del primo allenamento.

alla fine mi sono arreso al fatto che il tempo della taverna notturna è finito: la notte, quando posso dormire, dormo... altro che allenamento. Di giorno, nei momenti in cui sono a casa, è impossibile immaginare di ritagliare tempo solo per me. E alla fine credo di aver fatto più di un mese di seguito in cui la ghisa in casa nemmeno l'ho vista

Da cui l'idea di portare la mia ghisa fuori di casa:

così ho traslocato nel garage dell'ufficio:

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20171114_140418.jpg 
Visualizzazioni: 546 
Dimensione: 96.5 KB 
ID: 16413

poi ho immaginato un programma che ho battezzato

Total Power Speedy Gonzales ahahah

l'idea è che ci dev'esser dentro tutto, ma soprattutto tutto che piace a me perchè è per me, e dev'esser velocissimo perchè io di tempo ne ho poco. Nessun'altra regola.

4 esercizi, totale 20 / 25 minuti. Diviso in 3 parti.

Prima Parte (l'aperitivo):

Funzionale Total Body:

strumento: Kettlebells
1 esercizio:
ManMaker con 2 KB da 16 kg l'uno che ho comprato recentemente nel corso delle sperimentazioni che dicevo poc'anzi.
Esercizio fighissimo che attiva e coinvolge ogni muscolo e catena cinetica del corpo, funge da attivazione e riscaldamento, allena velocità, esplosività, resistenza e coordinazione ed è divertentissimo. non si può dire che faccia aerobica perchè dura 5 min ma 5 min diciamo che fa fiato (l'idea in futuro è prendere altri 2 kb da 8 e altri 2 da 24, magari più avanti, per ora va bene così)

Seconda Parte (il piatto forte):

Powerlifting:

strumento: Bilanciere
1 esercizio:
Stacco Semi Sumo o Panca Piana.

2 volte alla settimana Panca (una volta in progressione lineare secondo schema piramidale come facevo intuitivamente anche prima e una volta in mantenimento diciamo a un 50 / 60%).

1 volta alla settimana Stacco a sensazione.

Terza Parte (il dessert):

BodyBuiding

strumento: manubri
2 esercizi monoarticolari solo ed esclusivamente per le braccia perchè per me che sono infantile e ignorante il mio bodibildi è uguale a braccia grossa. sì, per ora solo nella mia fantasia: come dissi già una volta il mio ideale perfetto di fisico maschile è il taglialegna canadese: braccia grosse come tronchi d'albero e pancia gonfia d'alcool. E come dissi allora: obiettivo per metà già raggiunto.

Una volta alla settimana (il giorno che ho il mantenimento alla panca) uno dei 2 esercizi lo faccio con la tecnica del Drop Set (da intuizione che mi ha passato il figlio di Thor)

Obiettivi che raggiungerò sì o sì:
1. raggiungere 2bw di stacco (entro il mio 39° compleanno: Aprile)

2. raggiungere 1 bw di panca (entro 1 anno da ora, perchè sulla panca mi sento meno portato)

Obiettivo che mi piacerebbe raggiungere:
braccia grosse

(qui il condizionale è d'obbligo perchè so che, come abbiamo detto tante volte, l'ipertrofia si fa a tavola e non in palestra, e io il discorso dieta nemmeno mi ci metto a farlo)

Spese a breve termine:
1. almeno una coppia di dischi da 20
2. cintura

Situazione attuale:
ho cominciato settimana scorsa. con oggi ho fatto 3 allenamenti nella mia nuova palestra/garage. La formula mi par funzionare. I carichi sono bassissimi. Ho perso tutto in così poco tempo! Però sento di poter recuperare molto velocemente ai carichi (bassi e non bassissimi) che avevo una volta!

vai così!