Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
Se non ho capito male... Effettuando un 5X5 nella panca piana ed usando un carico "importante" per il mio fisico, dovrei avere già un volume di allenamento sufficiente e quindi non ha molto senso andare a mettere altra roba; Piuttosto è preferibile provare ad aumentare il carico nella panca sempre se questo sia fattibile ovviamente. Corretto?
Il concetto è esattamente quello; a meno di peculiarità specifiche della programmazione, in quel caso il complementare serve per supplire ad eventuali carenze della programmazione stessa.


Citazione Originariamente Scritto da leonardo.laloni Visualizza Messaggio
Queste due frasi non mi sono chiare, quando un esercizio complementare va a discapito dell'esercizio principale? Ovviamente io il complementare lo eseguo sempre dopo aver fatto l'esercizio base, ma suppongo che questo non centri niente!!!
La tua osservazione è assolutamente sensata, ma se tu fai una panca seria, poi fai dips alle parallele e magari concludi con tricipiti al cavo alto, nell' allenamento successivo la tua panca probabilmente sarà una schifezza perchè sarai distrutto.


Veniamo ai tuoi video di panca: ci sono molti buoni elementi come il controllo in discesa del bilanciere, il fermo netto, la spinta controllata e il petto alto. Il tutto però è molto forzato, ma è normale, adesso ci vogliono circa 4000 ripetizioni per rendere il tutto più organico e fluido.
Scherzi a parte, un po di pratica renderà il tutto più fluido e meno forzato, vai avantio così. Si vede che già adesso potresti caricare di più.