Buongiorno a tutti,
Come richiesto provo a riformulare meglio il quesito iniziale, inserendo anche qualche dato e foto più precisa.
Vado per punti:
Altezza: 183 cm
Peso: 79.5 Kg
Bf: 18% circa (misurazione con bilancia imp. e calcolo circonferenze)
Foto: (perdonate la pessima qualità, spero possano far capire):
Peso ideale (usando i suggerimenti QUI trovati secondo il p.i.): 74.5 Kg
BMR (calcolato come suggerito QUI): 1.672 Kcal
Fabb. cal. giornaliero (con LAF 1.2): 2.006 Kcal
Fabb. cal. giornaliero(con LAF 1.4): 2.341 Kcal
-------
Come detto (e come si vede anche dalle foto) il mio obiettivo primario credo sia perdere quel grasso in eccesso e far scendere la bf%.
Per questo motivo sono partito da questo subforum sull'alimentazione anziché concentrarmi sulla parte del wo (su cui magari inserisco qualche nota sotto, ma c'è molto da lavorare). Intanto mi piacerebbe conoscere la vostra idea proprio sulla strategia dell'approccio:
- Metto a posto l'alimentazione
- Cerco di raggiungere un bf% più basso (quanto?)
- Nel frattempo (da circa 3 mesi al momento) vado avanti con wo in palestra cercando di concentrarmi sui fondamentali (stacchi, trazioni, squat, panca) e abituare nuovamente il corpo dopo anni di assopimento (sì, per ora schede generiche... infamatemi)
- A questa "riabilitazione" ho aggiunto una sessione di spinning piuttosto devastante per inserire del cardio (oltre al minimo cardio HIIT che faccio al termine del wo in sala)
- Appena mi sento equilibrato con il piano alimentare andare verso un approccio più preciso nel wo (interessante leggere sul Bill Star 5x5 e QUI)
Se tutto questo ha un minimo senso, vi posto quello che è il piano alimentare "medio" che ho provato a sviluppare in base alle indicazioni trovate. So che è pieno di lacune ma al momento ho dubbi addirittura sulle misure più generali come BMR, Fabb.Cal.Giorn., Peso ideale e bf...
In particolare:
- Mi chiedo se una dieta da 1550 a riposo e 1700 nei giorni di wo non sia esagerata (trovo molto importante, sempre, valutare gli aspetti psicologici delle nuove abitudini. Non siamo macchine..)
- Mi chiedo se concentrarmi su abbassamento di bf% come obiettivo sia corretto o sia solo un parametro connesso rispetto al peso come stella polare di una strategia di dimagrimento
Se non ho scritto castronerie e vi va di darmi mano, proseguirò con la dieta "media".
Segnalibri