Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
Ho finalmente trovato un po' di tempo per risponderti.
Capisco che il termine "niubbio" significhi letteralmente principiante, ma ciò non toglie che - col tempo - ha assunto una connotazione negativa e spesso offensiva. Questo è innegabile. Ed è il problema sai qual è? E' che ci si fa forti della propria esperienza per deridere gli altri. Dimmi tu se questo non è offensivo!
Ciò che, mio malgrado, noto molto spesso in questo forum (ma anche in altri, lo ammetto) è la costituzione di una vera e propria "casta" di utenti navigati ed esperti che parlano tra loro e non sono realmente disposti ad aiutare/iniziare i novelli. Questo stesso fenomeno si avverte in molti campi del sapere umano ed è lo stesso meccanismo che porta le persone più anziane a provare una sorta di repulsione/fastidio nei confronti dei giovani.

Detto ciò, mi spiace che i miei quesiti risultino come una "superca**ola", ma cercavo solo di approfondire la questione del bodybuilding portando qualche spunto di riflessione!
In tutto questo - come ho più spesso sottolineato nelle mie successive risposte - volevo solo sapere se la tendenza ad adottare uno stile di vita legato all'ipertrofia muscolare (allenarsi quotidianamente, mangiare secondo una dieta, assumere integratori di vario genere e così via) fosse un fenomeno crescente tra i giovani (non professionisti, ma amatori) o meno.

E' vero. Ero io che avrei dovuto postare delle mie foto per farmi fare una valutazione, ma sinceramente ho un po' desistito per una serie di motivi:
- sono oggettivamente consapevole che la mia attuale condizione fisica non rispecchia a pieno i vostri canoni, quindi eviterei di sentirmelo dire nuovamente.
- per quanto possa essere "snello" di corporatura, ho una bf al 15-16% e questo lo vedo anche io ad occhio nudo e non ho più bisogno (ormai che qualcosa l'ho comunque imparata, a differenza di come dici) di una vostra valutazione in merito.
- so bene che dovrò lavorare ancora molto per raggiungere il mio obiettivo, quindi - per il momento - mi focalizzo su un buon allenamento ed una corretta alimentazione!

Se e solo se sarò riuscito ad accumulare qualche risultato apprezzabile potrò pensare di postare una foto per chiedervi dei suggerimenti più tecnici e specifici su cosa migliorare.
Non dovevi sentirti in dovere di rispondere.
Da rispondere c'è ben poco.
Io e miei colleghi da anni diamo una mano a chi è interessato all'allenamento con i sovraccarichi.
Ovviamente dare una mano non significa sostituirsi all'impegno che ogni utente deve mettere per crescere, sia culturalmente che fisicamente.
Se questa cosa non l'hai notata il problema è SOLAMENTE TUO e da ascrivere all'ignavia.
Il forum è ricco di threads che, evidentemente !, non hai letto.
Aprire nuove discussioni su argomenti trattati millanta volte è segno di leggerezza e indolenza.

Direi che ho già perso tempo più che a sufficienza.

Se hai altro da dire (ma ritengo di no!) utilizza i pm, perchè questo thread è esaurito.

Chiudo.