Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Bacchinif io ho il tuo stesso identico problema e Mrdoc, da buon medico, ti ha anche individuato la causa: gli ormoni
Al termine dell'allenamento con sovraccarchi il sistema ormonale è alle stelle, dunque sono necessarie alcune ore affichè si riappiani

La melatonina è una sostanza che produce automaticamente il nostro corpo e ha il compito di regolare il ciclo del sonno-veglia.
Io la uso da mesi come integratore. Infatti ha anche un effetto sedativo e il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l'organismo che è buio e che è pertanto giunto il momento di dormire e riposarsi.
Iniziai per via degli esami ( l'ansia mi dava problemi a prendere sonno), successivamente la estesi anche al post allenamento.

Anche io vado in palestra 3 volte a settimana, schema ABA, precisamente nei giorni di lunedi, mercoledi e venerdi.
Il lunedi è il mio giorno heavy di panca e squat e tutto sommato, con il supporto di una compressa di melatonina la sera, riesco a dormire.
Il venerdì il problema non si pone, perchè la sera esco e torno tardi... quindi il corpo ha avuto tutto il tempo di smaltire l'eccesso ormonale
il mercoledi invece è un disastro ( anche con l'aiuto della melatonina). Faccio stacco e lento avanti pesanti e la sera non riesco a chiudere occhio. Se per caso mi addormento mi sveglio di colpo, non sto sotto le coperte per il caldo etc etc. Ovviamente il giorno dopo sono sconvolto.

Ricapitolando:
Prendi pure la melatonina. Non ha effetti collaterali, nemmeno il sovradosaggio, la vendono in farmacia e costa pochissimo. C'è quella a gocce o a compresse. Io uso le compresse con l'aggiunta di valeriana e la confezione da 60 la pago 9.90
Se non vuoi prendere niente, la soluzione diventa allenarsi qualche ora prima. Questo però dipende dalla possibilità di ogni individuo.. e io purtroppo non ce la faccio
Caro @Orepex, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta. Il fatto che questo mio "problema" non sia così singolare un po' mi rincuora, ma ciò non toglie che sia necessario trovare una soluzione quanto prima possibile anche perché vorrei evitare di passare le giornate con questa sensazione di generale stordimento.
Farò tesoro di tutti i consigli che mi hai dato e mi informerò meglio su questa faccenda della melatonina che, al momento, la abbinerei con un classico multivitaminico (e.g multicentrum) che prendo quotidianamente in quanto la mia dieta mi fa stare leggermente "sotto" la dose raccomandata di micronutrienti.

Ho un piccolo aggiornamento: anche ieri sera (sabato, giorno in cui non mi sono allenato) si è presentato lo stesso problema e questo mi induce a pensare che tutto ciò non sia una diretta conseguenza della palestra. O meglio, le palpitazioni e gli scatti nel sonno, probabilmente, sono un problema "esterno" che viene, poi, accentuato nei giorni in cui mi alleno. Di fatti ieri sera non avevo caldo come gli altri giorni (proprio perché non mi ero allenato) ed i sintomi riportati sopra erano più lievi.
La mia conclusione a freddo, quindi, è che: il problema è esterno all'attività fisica, ma questa tende ad accentuarlo.