buon giorno a tutti,

apro questo thread nella speranza di trovare un pò di risposte alle mie mille domande. non ho continuato (di proposito) un thread aperto da poco nella quale ho trovato tante info interessanti, in quanto non ho intenzione di trascinare OT il discorso.

essendo curioso, e cercando di non essere superficiale, avrei piacere ad approfondire un paio di argomenti a me cari, ma nel modo corretto.

per modo corretto intendo: arrivare ad avere delle conoscenze di base, in modo da potermi dare delle risposte da solo.

per questo, non sono a chiedervi una risposta netta del tipo: è così o cosà, ma piuttosto, mi piacerebbe avere delle spiegazioni dettagliate per quanto riguarda le varie reazioni chimiche e non.

con questo non chiedo di perdere il vs tempo prezioso, ma anzi, avrei piacere se mi indirizzaste verso: libri (anche scolastici), siti, forum etc.

vi faccio un'esempio: si sente che sia meglio evitare l'abuso di carne rossa, ma perchè? chimicamente, cosa succede quando ingeriamo della carne rossa? e quella bianca? cosa cambia tra proteine vegetali ed animali?

il mio traguardo sarebbe quello di sapermi dare una risposta a determinate domande che mi frullano in testa, tipo: è più sana l'alimentazione vegetariana o onnivora? perchè dukan è stato radiato?

spero di essermi spiegato.

nella speranza che questo thread possa divenire sede di confronti e documenti, e non di affronti e inutili torpiloqui.

grazie mille in anticipo.

p.s: ho scritto su bbhp per due motivi:

il primo, è che i documenti reperibili su internet, non sempre hanno basi scientificamente fondate, e dato che non ho una preparazione scientifica specifica, non ho nemmeno la capacità di riconoscere un documento serio con prove a supporto ufficiali etc. , da uno farlocco scritto tanto per scrivere.

il secondo invece, è la serietà e la preparazione tecnica di molti utenti del forum.