Il fermo inoltre, è la miglior prevenzione da eventuali infortuni. O sei forte o il bilanciere si ferma inesorabilmente a 10 cm dal petto, punto. Non puoi barare o rimbalzare o fare altro che non sia spingere con il petto, evitando così possibili infortuni.

Proprio di recente ho letto un articolo di IronPaolo sugli infortuni nella panca. Sembra che la causa più frequente sia proprio l'intrarotazione dell'omero nella fase di spinta e l'extrarotazione sotto carico nella fase di blocco articolare una volta completata la spinta. In breve, senza il fermo al petto c'è una certa probabilità che per compensare la mancanza di forza, si rimbalzi sul petto portando i gomiti "sotto il bilanciere" (quindi spostando i gomiti verso i piedi: extrarotazione dell'omero) spingendo orizzontalmente il bil. verso la propria testa, per poi riportare i gomiti "sopra il bilanciere" (quindi portare i gomiti verso la propria testa: intrarotazione dell'omero sotto carico) allineandoli al bilanciere solo nel blocco articolare (ulteriore extrarotazione dell'omero ancora sotto carico).

Se in più ci aggiungiamo anche la mancata adduzione scapolare e l'arco, si capisce poi perchè gli infortuni siano più frequenti nei neofiti che nei PLer, anche se questi ultimi usano carichi molto più importanti.