Citazione Originariamente Scritto da MHz Visualizza Messaggio
Scusate una domanda che spero rispondiate: Si può associare un alimentazione di massa (Ciò'è mangiare roba pulita come un mulo), allenamento di massa e allo stesso tempo correre i miei 12KM come faccio sempre? O con la corsa rischio di rimuovere la massa che sto mettendo? Perchè mi dicono che la corsa ogni giorno non va molto d'accordo con la massa, ma anzi la toglie.
Perchè, come ho già detto, da settembre fino a maggio il mio obiettivo è mettere 12KM, non di ciccia ma di massa muscolare, e non so se correre come al solito (12KM) vadano bene o ciò che metto lo ritolgo di nuovo con la corsa
Scusa, ho letto solo ora questo intervento... la risposta è certo!
E' ovvio che dovrai fare un po' di calcoli e mangiare molto più di gente che pratica solo ed esclusivamente BB o PL, ma è un obiettivo sicuramente alla tua portata.

Per l'allenamento, dovrai comunque mettere in conto che al di fuori della sala pesi pratichi uno sport di resistenza, e potrebbe influire sul recupero in generale (anche se molte volte è stato citato l'ottimo effetto dell'aerobica a bassa intensità sul recupero), ma non è esatto ciò che ti hanno detto. Non è l'allenamento aerobico di per se che "toglie la massa" (catabolismo muscolare), ma le diete troppo restrittive, associate ad un'aerobica molto intensa e frequente.

Quindi vai tranquillo, e magari apri un thread dedicato a questa tua particolare situazione, e avrai sicuramente degli ottimi consigli e suggerimenti da parte di tutti