Ora in risposta a Paolo..non vi sono tabelle e o metodi (es. se fai 136 di panca piana come dice qualcuno).
Con obbiettività anche qui il termine avanzato va preso con le pinze in quanto si instaura un meccanismo di soggettività progredita....ciò che il termine Avanzato porta alle mie prestazioni e\o al mio aspetto fisico è probabilmente simile ma non uguale al tuo o a quello di altri..ecco perchè non condivido alcune schematizzazioni secondo HP+ e via discorrendo..(anche perché vi sono diferenziazioni personali tra es e es..) figuriamo tra più soggetti...
Per definire l'ambito possiamo elargire alcune linee guida...che io considero sufficientemente eseplificatrici ma corrette....
Un soggetto è avanzato quando presenta caratteristiche contemporanee quali:
  • una maturità muscolare associabile ad almeno 5 anni di lavoro muscolare con carichi superiori al 65%70% del suo massimale dinamico.
  • se vogliamo..proviamo a schematizzare con un...HP+4 o+5...alla percentuale di grasso sicuramente sotto il 13% meglio sotto 11% ma anche qui..tutto si lega con l'età!!troppo complicato schematizzare in prefissati numeri e concetti..
  • certo per farci un'idea generale..Somoja è un natural avanzato..osservando i suoi dati e il modo in cui si allena..
  • l'ultimo contest in francia ero: 166cm 63.5 al 4%BF.(erano altri tempi) Lì ero avanzato...ma vi assicuro che se mi fossi allenato con il 5x5 o il GVT 3 sessioni ed ero in overtraining...quindi avanzato si lega anche al concetto di mood psicomotorio e neuromuscolare ottimale nel momento del calcolo...per determinare ed applicare determinati parametri...
Poi arrivo a me...