e che ne so io,mi è piaciuta e l'ho copiata![]()
Mah..il cedimento nello sviluppo della forza è deleterio ma per quanto riguarda l'ipertrofia, se ciclizzato a puntino, lo trovo utile. Non per niente i BII si allenano sempre a cedimento...
Sul discorso volume/intensità/multiarticolari non sono d'accordo perchè uno può anche allenarsi sui multi 3 vv a settimana con un alto volume (vedi Somo e Nem), quello che deve cambiare è l'intensità...della serie non posso fare 3 vv panca a cedimento perchè comprometto il reupero.
Spero di aver esplicato la mia convinzione..
Esattamente la penso come menphis![]()
Caro Marco85
francamente mi sfugge il senso del tuo post. Gli studi di cui parli credo li hanno letti quasi tutti. Ma con le percentuali ti sei un po' fregato.Nessun umano può stare 70" sotto l'85% dell'1RM. Dubito che Bosco o Viru o Kraemer l'abbiano mai sparata tanto grossa e se l'hanno fatto dev'essere stato in un momento di grande confusione e difficoltà personale. Bosco ha sempre parlato di 60% come minimo sotto cui non si produce GH. Punto. Al massimo avresti dovuto parlare di TUT di 40"-60" ed RI (ricordalo per l'avvenire, se scrivi "TUT" ed "RI" risulti molto più figo ed erudito che non scrivendo "tensione" e "rest"
) non superiori ai 90" (meglio 60"). Invece tu hai parlato di recuperi nell'ordine di 1-3 minuti, ma c'è una differenza ABISSALE: netta deplezione dei fosfati nel primo caso (ed è quello di cui cercavi di parlare tu, senza riuscirci troppo bene, ovvero l'ipertrofia-avanzati, o "lavorare col gh" se preferisci), ripristino quasi completo degli stessi nel secondo (forza, o ipertrofia-pippe, o "lavorare col testosterone" se parliamo tecnico). Ho già parlato più volte di queste cose. Tornando al TUT, sbagli di nuovo a parlare di 8-12 reps, perchè non ha nessuna importanza come lo raggiungi: 6 reps superslow di 10" l'una o 60 reps veloci. E' uguale. Ma in ognuno dei 2 casi capisci bene che sei ben lontano dall'85% 1RM.
Cmq il mio intervento non so a cosa possa servire: tu ti alleni da 15 anni, fai già gare, sai già tutto e non hai chiesto nulla. Buon allenamento (in iper-acidosi e deplezione dei fosfati) e auguroni per il prossimo contest!![]()
Dimitry siamo usciti insieme, ma sono sostanzialmente d'accordo con quello che hai scritto.
Ma ti dirò... l'intervento di questo utente mi sembra identico ad interventi di altri utenti di altri forum, che pare avessero in pugno la scheda perfetta e il modo perfetto di lavorare. Poi ogni 15 gg cambiavano idea e se gli dicevi: scusa ma XY fa tutto il contrario di quello che dici tu ed ha preso 15 kg..." ti risponde con un Tozziano "sarà dopato o dotato"...![]()
Segnalibri