Pagina 97 di 276 PrimaPrima ... 4787888990919293949596979899100101102103104105106107147197 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,455 di 4126

Discussione: Diario di una che non è più una brava bambina

Predefinito

Coppa Italia - Terni 17.10.2015 - Senior -52 kg
    Fran, ci sei o ci fai?

Ho passato le ultime due settimane con l’incubo del peso. Evidentemente in calo, la bilancia continuava comunque ad impennarsi così per non rischiare mi son presentata, sabato mattina, ai minimi termini.

Venerdì giornata infernale ed interminabile, tra bambini e scuole, spesa, pulizie, viaggi in macchina e ritardi dei treni con coincidenze a rischio, iniziata alle sei del mattino e conclusasi alle prime ore del giorno dopo.

Sono stati giorni difficili e al peso mi tolgo il peso, in tutti i sensi, del peso, con 50,64 Kg ma scendo dalla bilancia ancora appesantita da affetti turbati a causa proprio di questa mia avventura nel PL.

Finalmente mangio ma resto stordita, assente, avvolta dal torpore. La caffeina tarda a fare effetto.

Il mio warm up è veloce, si arriva subito al mio peso d’entrata e nonostante Giovanni, carico come solo un condottiero sa essere, mi sproni, io rimando come posso fino all’ultimo (bel soldato che sono, una specie di viaggiatore portoghese del PL).
    Però c’è anche un però! Io non sottovaluto i miei cali di concentrazione: non essendo abituata ad avvicendarmi al rack, come avessi 4 anni riesco ad essere presente per pochissimi minuti nei quali, a casa, mi scaldo e parto col wo. Il Mister mi conosce, sa già tutto, m’ha presa in squadra sapendo che mi spiccio perchè i bambini ed i gatti aspettano che la mamma finisca per abbracciarla sul divano, sa che la mamma non vuol farsi mancare le coccole serali.

Nell’area riscaldamento girano tante, troppe persone, tutto rallenta, mi distraggo e mi rilasso. Mi guardo attorno e vedo le atlete, le osservo prepararsi, caricarsi, scaldarsi. Inizio a chiedermi per quale motivo io mi trovi lì in mezzo, ho perfino paura di disturbare (… scopro così di essere una che “frega la sedia”! Sarà, ma per me una vale l’altra e ce ne sono così tante, tutte bianche, tutte uguali e tutte lì in mezzo disposte senza –apparente- senso, tutte vicine l’una all’altra…).

La mia gara non è attrezzata se non per stacco: squat con fasce senza corpetto, panca raw. Sono la prima del gruppo a salire in pedana, come prevedevo, ma non con lo stacco (con mia grandissima sorpresa).

Per l’ultima alzata di squat in prova, a 70 kg, Giovanni mi fascia. Salgono bene. Mi sento a casa. Entro a 80, ancora le fasce “morbide” anche se non certo come quando me le metto da me. Prova valida con un rosso. Li sento leggeri, chiamiamo gli 87,5 già fatti a casa nell’ultima sessione. Questa volte le fasce fanno male, comprimono un qualcosa nella gamba destra, come già accaduto a casa una delle prime volte che me le mettevo, mi parte il ginocchio e resto sotto. In terza prova li tiro su ma per un’indecisione (l’affondo mi si dice sia corretto) prendo la nulla. Chiudo con 80 kg imbarazzanti, visto che raw ne ho fatti 85 in gara ….

Panca inizia malissimo, perché in prova non sono riuscita a staccarmi da sola il bilanciere con 35 Kg! Se queste son le premesse… Getto emotivamente la spugna e già mi sento in treno, di rientro. In compenso mi torna il sorriso perché, sentendomi fuori gara, non ho più da preoccuparmi. L’atmosfera è ormai da wo del sabato pomeriggio in casa mentre stendo la sfoglia per i croissants che il mio Alberto si mangia a merenda nel dopo scuola.
    Giovanni, Roberta e Teresa stringono i pugni, <<dura, compatta!>> Io annuisco ma penso solo al “vai, fai, esci”.
    42,5 e 47,5 fatti mille volte a casa salgono (visto il penoso squat, non posso nemmeno dire che “ci mancherebbe…”).
    50 Kg in terza, mai saliti. Vado sapendo che non riuscirò ad alzarli, perché solo un mese prima non si son mossi dal petto ed a casa l’ultima sessione con le singole da 47,5 kg non è stata poi così scontata.
    Mi setto e faccio la furbata di non appoggiare il sedere sulla panca; mi limito a sfiorarla, cosa che mi ha aiutata in altre circostanze casalinghe e tirar su meglio. Peccato che, cercando il leg drive, il sedere si alzi e, con lui, i 50 kg così come i 3 rossi. Nulli ma esco soddisfatta, perché lì non lo sa nessuno ma la mia impresa io l’ho fatta! Se li ho schiodati dal petto, a bw 50,64 kg, se son finalmente saliti anche se non validi, alla prossima li porto a casa ed ho già lo sguardo ai 52,5.

Cosa resta? Stacco. Non conosco le intenzioni di Giovanni che, non avendo nulla da perdere, mi comunica: 90-100-110. 110??? Ma se a stento ho fatto i 100, mezzi infilati?
    90 e 100 salgono bene, senza intoppi, anche se tutti vedono che io non chiudo mai il bilanciere tra le mani. Eh già, io lo so il motivo, per me è la normalità. Io non riesco a chiudere i pugni, da sempre. Lo judo ha leggermente migliorato una condizione penosa; adesso, per lo meno, serro la mano anche se non stringo.
    I 110 li vedo lontanissimi ed mi accingo ad entrare col sorriso imbarazzato di chi sa che chiuderà in bellezza con un’altra nulla. Non fosse che Roberta mi fulmina e a denti stretti, impaurendomi, mi dice incaxxata: <<li voglio>>. Mi sale l’ansia, mi ha guardata dritta negli occhi e pretende l’alzata. Non so Giovanni cosa ha visto, cosa ha percepito, sento solo che le chiede se vuole entrare al posto suo. Io cammino verso il tappetino perché, dietro consiglio, mossi i piedi in passerella mi rendo conto che tutto il borotalco che c’è in giro è attaccato alle mie ballerine e se già 110 son +10 rispetto alle mie prove, ci manca solo che scivolo e mi cappotto con il bilanciere in mano.
    Finalmente mi concentro (mi sembra giusto, a gara finita…). Mi metto davanti al bilanciere e mi dico <<forza Fran, sono solo 100 kg, 100! Li hai appena fatti, sono leggeri, 100!>>. Afferro, respiro, parto e sì, iniziano a salire. Continuo a tirarmi su, mi si apre completamente la mano sinistra e parzialmente la destra. Tengo il bilanciere con le falangette, a manca, e da un momento all’altro può piombare a terra. Procedo, tremando e cercando di non aiutarmi con le cosce. Da una posizione assurda, bassa, in qualche modo chiudo. Giù, stando attenta a non perdere il bilanciere che ancora resta incastrato per miracolo, 2 luci bianche! Validi.
    In realtà, a mio avviso, son validi tanto quanto i 50 di panca … ma se 2 giudici me l’hanno data buona, non posso che rimettermi al loro volere.

Il bilancio è chiaro. Mi butterei in pasto ai leoni per il pessimo umore e lo squat, piccola grande rivincita coi 50 kg di panca che inseguivo da giugno anche se da formalizzare, grande emozione per lo stacco che non solo non è il “più leggero” della gara, ma è ora da fissare e superare.

Pur nel delirio più totale non posso non godermi la gara dell’oro (qualcuno aveva dubbi?) Valentina Power Thai ed osservare le altre atlete.

Sono arrabbiata per non essermi goduta la mia prima Coppa Italia per l’ombra che mi portavo dentro. Ho lasciato che i pensieri avvolgessero la mia voglia di esserci ma qui non finisce, col cavolo che mollo. La carica del Mister Tony Musante, lo sguardo di Roberta Power Lilly, l’abbraccio di Teresa Lady Terry, la grinta di Valentina Power Thai, la generosità di Giuseppe e Claudio … sono assolutamente da vivere. Ormai mi conoscono, con tutte le mie stranezze, col mio essere terra d’oltre mare, con i miei usi e consuetudini che rendono caratteristica la mia presenza nelle competizioni ufficiali e, se non si vergognano di avermi in squadra, per me è solo un onore indossare la loro stessa maglia che, tra l’altro, mi stava anche bene

Adesso ho un solo grande desiderio: ricominciare col nuovo programma.

Predefinito

Il tuo racconto mi ha emozionato come se fu fossi arrivata prima, perchè quella che tu racconti è "la gara". La gara è così, con i suoi imprevisti (nel bene e nel male), con le sue difficoltà che ci si porta da casa o che si trovano in pedana, con le sue paure e le sue emozioni.
    Se non fosse così, forse, non varrebbe la pena di gareggiare.

Brava, c'eri e hai dimostrato di essere una Powerlifter a tutti gli effetti, hai fatto tutta la gara e ti sei anche superata.

Sei riuscita a farmi sentire ancora di più il dispiacere di non esserci stato a questo appuntamento...

... ma alla prossima a Trento ci sarò sicuramente!
    Ultima modifica di MrDoc; 19-10-2015 alle 07:50 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Bellissimo resoconto Fra. Mi sono collegato proprio per vedere se lo avevi postato. E anche questa volta mi hai commosso.
    Sal

Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

Predefinito

Grande Fran!!!!
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Grande Fra!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Bellissimo resoconto Fra. Mi sono collegato proprio per vedere se lo avevi postato. E anche questa volta mi hai commosso.

Predefinito

Posto di seguito il testo quasi integrale della mail che ho inviato a Francesca dopo la gara in Coppa Italia.

"...Hai fatto una bella gara nonostante gli errori commessi, perché quelli, nella situazione tua, erano inevitabili e li avrebbero commessi anche le altre "mie" donne.
    Loro rispetto a te hanno un innegabile vantaggio: si allenano insieme tra loro e con me, usufruiscono delle osservazioni dall'esterno e dei consigli non solo miei ma di tutti i compagni e di loro stesse reciprocamente; Sara vede Roberta che vede Valentina che vede Teresa che vede Sara e così via.
    Loro hanno la possibilità di avere assistenza, di provare l'attrezzatura, usufruiscono del confronto, hanno più preparazione e più gare alle spalle, soprattutto hanno più possibilità di fare gare, viaggiando in gruppo e dormendo insieme.
    Ovvio che per te la situazione sia più complicata, i problemi diversi e il percorso più lungo e difficile.
    Il powerlifting non è sport di squadra a livello di gioco, come lo sono il calcio, il basket, il volley, il rugby ed altri ma è anch'esso sport di gruppo per quanto concerne i workouts, la preparazione, le gare; lo avrai notato non solo riferito a noi ma anche alle donne delle altre squadre che gareggiavano contro la nostra.

Considerato che abbiamo iniziato 6 mesi fa, che hai giocato per 2 mesi, che sei andata in vacanza sospendendo la preparazione, che hai avuto modo di provare insieme a noi fasce e corpetto una sola volta (la prima), sei andata benissimo!
    Non eri al Classic di giugno ma in Coppa Italia, avrai notato che l'atmosfera era diversa: per alcune di loro era l'occasione per strappare una convocazione in nazionale, per altre un confronto con parte del gotha pesistico femminile (buona parte aveva già gareggiato giovedì), per altre ancora il tentativo di superare un'avversaria, di raggiungere un primato personale, di stabilire un record, di piazzarsi ed ottenere un podio: la prossima occasione a quel livello, in gara attrezzata, è solo tra 6 mesi e sono gli Assoluti; loro, le più navigate ed esperte, lo sapevano e se ne rendevano conto.

Tu hai dimostrato di saper usare un corpetto nello stacco e di prenderci chili, di avere una panca raw discreta che poteva essere migliore senza il fallo in terza, di avere uno squat ancora inespresso per la desuetudine ad una fasciatura competitiva e per l'assenza di un corpetto adeguato.
    Sono convinto che possiamo arrivare presto a 100 di squat e 120 di stacco, mentre per la panca, tra un anno e dopo l'estate, vorrei farti provare la maglia. ......................

Io sono comunque orgoglioso di te, della tua scelta incondizionata, dell'aver sempre e subito aderito alle mie proposte senza tentennamenti; altre, nella tua situazione ed a tanti km. di distanza dal coach e dal team, non avrebbero avuto il coraggio di farlo e sarebbero rimaste nel chiuso della loro casa a misurare la circonferenza cosce e la bf.
    Di questo le atlete che hai visto sabato come quelle che hanno gareggiato giovedì se ne infischiano, perlomeno quando ciò non compromette la permanenza in una categoria; eppure avrai notato che molte di loro sono bei fisici ed alcune pure graziose esteticamente.

Ora "ciancio alle bande" - avrebbe detto Totò - sei in una delle squadre femminili più forti d'Italia e dunque spero che l'orgoglio mio di averti e di rappresentarmi sia pari al tuo del farne parte. "
    ....

e, per concludere, la foto con la premiazione della categoria Senior Donne -52kg. nella quale rientrava Francesca, che potete vedere accanto al podio, 2^ da sx tra l'arbitro e l'atleta classificata al secondo posto.

...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Grazie Mister, grazie di tutto. Rileggere la tua mail mi ha emozionata tantissimo. Mi fai sentire così ben accolta, nella vostra bellissima famiglia... Non mi resta che aggiungere: alla prossima!

Predefinito

Ecco perché eri sparita.
    Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato, sembrava di essere li insieme al tuo nervosismo. Sicuramente se fossi stata piu concentrata e piu sicura di te stessa avresti fatto meglio.
    Ricordo le mie prime competizioni di karate semicontact, intimorito e nervoso. Quando cambiai palestra, istruttore e compagni mi trasformavo in una macchina da guerra, vedi il primo posto agli europei open di Zurigo 96…

Forza Fran
    Ultima modifica di madrak; 23-10-2015 alle 05:18 PM

Predefinito

dopo una settimana di pausa riflessiva, che ho sentito sia psicologicamente (mi stavo rompendo le scatole) sia fisicamente (la ripartenza è stata "strappata"), abbiamo ripreso il programma. avere nuovi obiettivi, sapere che l'allenamento mi porterà il giorno X ad un nuovo confronto, è un modo di vivere i wo diverso: non sono più fini a loro stessi (parliamoci chiaro ... a livello fisico i pesi non mi hanno cambiata di una virgola, se non aperto lo stomaco come mai prima), ma adesso hanno un senso. sento di essere entrata nell'ottica della "prestazione", in logica sempre ludica, e di essermi allontanata dal mero passatempo.
    questa nuova mentalità mi ha portata a chiedere (questa volta io al mister, anticipandolo e forse sorprendendolo) di partecipare ad una competizione e prepararci insieme per sfidarmi, quanto meno confermarmi se non anche superarmi.
    Il raw sta crescendo, e io voglio esserci.

Predefinito

Forza Fran, ti vogliamo cattivissima!

Predefinito

Non riesco!
    Cercherò di fare il mio dovere, pacatamente a testa bassa. Sono quel tipo di persona che, zitta zitta cacchia cacchia ...
    Altro che "cattivissima" (mi piacerebbe...).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Non riesco!
    Cercherò di fare il mio dovere, pacatamente a testa bassa. Sono quel tipo di persona che, zitta zitta cacchia cacchia ...
    Altro che "cattivissima" (mi piacerebbe...).
    Fra...non dire pataccate...

Sei una donna. Non puoi essere buona!!!
    Eraser

Predefinito

sCHERZO !!!!!!!!!
    Eraser

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Fra...non dire pataccate...

Sei una donna. Non puoi essere buona!!!
    Sono una grandissima stronzona, egoista, capricciosa e scassacaxxi a livelli non immaginabili.
    Cinica, sarcastica, maligna.
    Insofferente, mai contenta.
    Rabbiosa e perfida.
    Ho una certa umiltà e tanta onestà che mi salvano.