Originariamente Scritto da
PistolPete
Ciao, io ti ho detto quella roba sulla schiena perché ho visto che sei un ragazzo che ha avuto ottimi risultati nel suo percorso, quei movimenti mi sembravano non del tutto naturali, magari, facendo gli scongiuri e la corna, non ti daranno alcun fastidio di sorta, ma piccoli scompensi sommati nel tempo li possono provocare. Io ne so qualcosa visto che squattando compensando tutto con la parte dx, ho continui fastidi all'inguine sx se non squatto col tacco.
Quindi, per coscienza, mi sono permesso di dirlo perché credo che la longevità in palestra sia importante tanto quanto l'impegno e il lato prestazionale.
Detto questo, io qua dentro credo di allenarmi da meno di tempo di tutti. Quindi, per pura passione, mi limito a commentare quello che vedo. Sarebbe presuntuoso e non corretto da parte mia dare consigli tecnici specifici, perché non ne ho alcuna competenza e non so metterli in atto nemmeno io! Sono solo riflessioni da puro neofita appassionato (probabilmente molte sono pure castronerie!).
Ti ho riportato quelle
https://youtu.be/yzQPXv6KjLs che sono la base tecnica diciamo universale, che ho imparato da chi mi ha aiutato nel forum. Ho imparato, diciamo che ho assimilato teoricamente, nel campo pratico ancora sono sotto lo zero.
Fatta questa premessa, quindi, con la mia scarsa competenza, ti dico. Prendilo come vuoi:
Innanzitutto il gesto è ai limiti del giudicabile. Il peso che hai messo è troppo leggero, metti un peso con cui fai bene 7/8 rips e fanne 5.
Se non riesci ad andare più giù con il sedere non puoi tagliarti i femorali, secondo me almeno una volta dovresti provare a forzare del tutto lo stare basso col culo. E tentare. Con le tue leve non sarai mai troppo basso.
Il passaggio al ginocchio e l'estensione gambe/schiena ce l'avevi già nel video precedente. Quindi li ci sei.
Secondo me devi pensare a spingere forte con le gambe verso terra, pensa a quando fai la pressa. Stessa cosa.
Quando spingi non tirare la schiena "in dentro", prendi un respiro, tienilo, spingi forte contro la cintura e tieni l'addome contratto in quella maniera fino alla chiusura.
Ti fa tenere la schiena dura.
Per il resto, per il poco carico le prime mi sembra tu le faccia anche in maniera migliore, poi spingi poco di gambe perché senti che il peso è soft e diventa quasi uno stacco a gambe tese.
Io ti consiglio di fare molto prove per vedere come parti con la schiena.
Nel senso, ti riprendi, ti setti e prima di alzare vai a rivedere il video. Come eri in partenza. Io ho fatto così, perché avevo (credo anche tu) una propriocezione dorsale nulla, credevo di essere in posizione decente quando in realtà ero messo malissimo.
Uno dei modi è questo. E tanta pazienza.
Vorrei sinceramente darti consigli migliori, ma vale quanto sopra. Non ho alcuna esperienza e mai mi permetterei di mettere troppa bocca, se non nel puro commento ad un video.
Non farti troppe paranoie inutili, poi.
Il lavoro paga e tu mi sembra abbia gran voglia. Per il poco che ne capisco, di tuo hai anche una forza di base su cui costruire negli anni, poi tecnicamente siamo tutti carenti ed in evoluzione continua, io per dirti sono molto peggio di te in tutto (e qui dentro c'è gente da 3xbw di stacco che ogni giorno vuole migliorarla e mette video, quindi figurati).
Comunque il percorso è solo con te stesso.
Persevera.
Ciao e buon lavoro.
Segnalibri