Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Muscia, come al solito faccio qualche considerazione a tempo perso. Nello stacco con 100kg la sensazione è che tendi a tenere il peso sul piede un po' avanzato. Hai provato a metterti in tensione per qualche secondo prima di partire? Se lo fai bene il bilanciere dovrebbe cominciare a muoversi quasi da solo, poi devi solo spingergli contro il bacino come se volessi fargli le brutte cose
Nella panca le spalle sono abbastanza ferme secondo me, potrebbero forse stare più basse ma non le vedo fuori controllo.
WE MUST LIFT
In teoria cerco sempre di mettermi in tensione prima di iniziare l'alzata, in pratica spesso non lo faccio o comunque non lo faccio bene. Devo poi imparare a sentire la spinta dei piedi, cosa che da quando sto lavorando sull'esecuzione lenta ho un po' perso. Sul movimento di bacino stesso discorso, devo riuscire a mettere insieme tutte le tessere del puzzle.
Riguardo alla panca mi sembra che le spalle siano sempre troppo alte, sto lavorando sull'attivazione dei dorsali ma non sempre con esito positivo.
Partiamo dalle cose più semplici: la Panca non è male, sei più stabile, controlli di più tutto il movimento; sei ancora un po insicuro e "forzato" nei movimenti, ma è normale, il mio primo coach mi diceva: tu continua ad allenarti, ne riparliamo tra mille o duemila ripetizioni
Stacco: capisco che con i 100 ti sei trovato in difficoltà, ma in passato facevi cose ben peggiori con carichi minori. Già con 80 (anche se tu squotevi la testa) non andavi male.
L' errore, come sottolinea Morgante è in partenza, hai troppa fretta di partire; vediamo se riesco a fartelo capire con una "metafora" automobilistica: se sei su una salita con l' auto ferma e devi ripartire, devi mandare su di giri il motore prima di lasciare il freno a mano e la frizione, altrimenti spegni il motore e/o vai in dietro. Tanto più la salita è ripida tanto più devi mandare su di giri il motore. Ecco , nello stacco è lo stesso, prima di dare il via libera al tuo corpo per alzare il bilanciere devi mandare su di giri i muscoli.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie Doc, sei una fonte inesauribile di consigli e di incoraggiamento. Sia nella panca che nello stacco vorrei fare tutte le cose per bene, seguendo le tue indicazioni ma ancora non ho trovato la quadratura del cerchio. Ad ogni modo hai ragione, a suon di ripetizioni imparerò.
Nello stacco mi sembra di pretensionarmi bene, non capisco cosa sbaglio. Mi rode perché so che se riuscissi a far mio il giusto movimento potrei fare notevoli passi avanti.
Ultima modifica di the77joker; 24-05-2017 alle 07:28 AM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Muscia bellissimo il post che hai scritto domenica, mi ci ritrovo in tante cose...!
Ed anche se in ritardo tantissimi auguri!
Riesci a fare una ripresa frontale nello squat? Nel primo video ho avuto la sensazione che tendessi a "chiudere" le ginocchia verso il centro. Ma la ripresa non aiuta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Si, hai ragione, ho dimenticato di evidenziarlo ma ho avuto anche io la stessa sensazione.
Buon Allenamento!
Doc
D'accordo con joker sullo squat.
La panca: è una mia impressione oppure quando stacchi il bilanciere poi non ti setti per bene? Hai una bella curva dorsale ma mi sembra che manchi ancora qualcosa sulle spalle. Tra l'altro trovo che il bilanciere sia molto indietro rispetto alla tua testa quando è appoggiato. Secondo me questo ti penalizza nella spinta perchè hai lo spazio per aprire i gomiti. Magari se ti metti un pochino più sotto già in partenza resti più "dritto" nel movimento. La discesa per me è bella.
Davvero complimenti perchè sei migliorato tantissimo.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Grazie a tutti per i commenti/consigli!
Riguardo allo squat in effetti ho la tendenza a chiudere le ginocchia e sebbene mi stia sforzando di non farlo spesso viene fuori.
@Beta grazie per i complimenti, nella panca (ma anche negli altri esercizi) sto cercando di impegnarmi al massimo per migliorare. Quando mi posiziono ho il bilanciere sulla verticale degli occhi, quando lo stacco fatico un po' perchè le braccia sono piegate indietro e non sono nella posizione più favorevole.
Wo odierno
peso corporeo 77,2 kg
squat prog
5x50 kg
5x60 kg
5x70 kg
3x80 kg
8x2 92 kg
Belli duri, ma sono andati meglio dei 7x3 con 90 kg. Affondi non profondissimi ma per lo meno sotto al parallelo nella maggior parte dei casi.
https://www.youtube.com/watch?v=Fb-oaXCbJEw
https://www.youtube.com/watch?v=Ar-m_MOvGnA
Non so se sia la ripresa o la mia capacità di giudizio però non sembra valida. Non so ginocchia piegate e mi pare anche il gomito sinistro piegato e le spalle forse non proprio dietro il bilanciere.
Però potrei sbagliare eh
Hai i video delle precedenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io apprezzo l' entusiasmo e sicuramente i 125 ce li hai, ma quella "cosa" lì è una oscentà:
1) Perchè diavolo stacchi con il gomito sinistro piegato? (Guarda che è rischioso, ho visto rotture del tendine del bicipite brachiale facendo quel giochetto)
2) Parti a staccare con la schiena parallela a terra (anche perchè tenendo il braccio piegato non puoi alzarti più di tanto)
3) Non blocchi le ginocchia estese e le spalle indierto in chiusura e questo, formalmente, rende non valido lo stacco.
Quando fai un massimale devi fare lo stesso movimento che fai con carichi più bassi, non devi incasinarti facendo cose completamente diverse.
Buon Allenamento!
Doc
Riconfermo quanto detto prima, e' stato un raptus ignorante. I massimali andrebbero testati con la massima attenzione e concentrazione. Io li ho fatti di fretta e sempre curando cosa faceva mia figlia. Sapevo che ciò che facevo non aveva molto senso, però da capra l'ho fatto lo stesso.
Il gomito non so proprio perchè era in quella posizione, mi sembrava di essermi posizionato come al solito. Non me lo spiego proprio.
Riguardo all'allenamento un po' più serio di questa mattina cosa ne pensate? Nella panca ho avuto buone sensazioni, spero non siano state impressioni sbagliate.
Ultima modifica di Muscia; 01-06-2017 alle 09:35 PM
Segnalibri