Come mai 10 ripetizioni in tutti questi esercizi?
Come mai 10 ripetizioni in tutti questi esercizi?
Romulano
È il principio del protocollo HST. Prevede due settimane di 2*15, due settimane di 2*10 e due settimane di 2*5 con progressione lineare sui carichi nei microcicli e una sorta di onda, sempre nei carichi, nelle 6 settimane.
È un protocollo ad "alto" volume che dovrebbe aiutarti a fare in massa; di solito viene usato come fase iniziale della preparazione e, come consigliato dal Doc, per rientrare dopo un periodo di stop (nel mio caso i 10 giorni di vacanza).
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Grazie mille per la risposta.
Sarei interessato a sapere maggiori dettagli, se ti va di condividerli.
Romulano
Allora, onestamente io credo di non aver ancora capito bene il principio che sta alla base di questo allenamento. Mi ero letto alcuni articoli su internet a riguardo, in teoria questo metodo dovrebbe focalizzarsi PREVALENTEMENTE sulla crescita muscolare e non su forza/prestazioni atletiche.
Il motivo, onestamente, mi è oscuro. Se ci si riflette bene il volume è più basso rispetto ad un Bill Starr; se facciamo i conti delle ripetizioni siamo a:
- HST = 6*2*15 + 6*2*10 + 6*2*5 = 360 (sei allenamenti * due serie * ripetizioni)
- BS = 6*3*25 = 450 (6 settimane * tre allenamenti * ripetizioni)
Anche l'intensità è minore, visto che hai una progressione molto più "lenta" dei carichi e un'onda nelle 6 settimane.
Concordo con Doc che sia utile dopo un periodo di stop perché ti permette di fare subito del volume a bassi carichi che ti aiutano a riprendere un po' di condizione, però io non lo userei da solo come programma focalizzato alla crescita.
Capisco, ti ringrazio per la risposta.
In effetti non è il mio caso, io non mi sono fermato in estate.
Romulano
Io ho usato più volte questo programma quando dovevo recuperare da una riacutizzazione del mio dolore lombare
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
BW 83.2
Piccolo sfogo personale: CHE PALLE!!! Non è possibile vivere in quel modo qua. Stai attento tutta settimana, cerchi di fare le cose per bene, arriva il cacchio di weekend che manda a quel paese tutto perché ci sono i pranzi in famiglia, compleanni e cagate varie a cui non puoi rinunciare e in cui sei costretto a mangiare perché altrimenti la gente se la prende con te.
Voglio isolarmi dal mondo.
Allenamento:
- Squat 2x10x80kg https://www.youtube.com/watch?v=Ykpbi9Rw5qo
- Stacco 2x10x100kg https://www.youtube.com/watch?v=1t4OSqrM4VQ
- Panca 2x10x62.5kg https://www.youtube.com/watch?v=93vt7Tetwdo
- Lat machine 2x10x47.5kg
- Military press 2x10x30kg
- Defaticamento 5' e stretching
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
eheh è dura non deludere le aspettative di chi ti considera il divoratore di mondi...😁
Da ieri mattina a stamattina ho avuto un incremento di peso di 2,5 kg...
Sì ma concorderai con me che questa cosa non ha senso.
Sembra quasi che se vuoi curare l'alimentazione sei un maniaco pazzoide, se però fumi e ti sfondi di alcool è normale.
Purtroppo è la mentalità irrazionale dominante.
BW 81.9
Allenamento:
- Front squat 3x5x65kg
https://www.youtube.com/watch?v=P52Blw1pYGc
- Stacco lento e con fermi in partenza e al ginocchio 8x2x90kg (i video non li ha caricati, mannaggia)
- Arnold press 3x10x20kg (2 manubri da 10kg). Sofferti TANTO ma chiusi
- Chest press alla macchina 3x10x47.5kg
- Cardio 10' e stretching
BW 81.0
E anche qui non capisco. Ieri a colazione 8 biscotti (erano da far fuori), pranzo contenuto con bresaola e mozzarella in ottica di una cena sostanziosa con i colleghi. Grigliata mista di pesce e tre palline gelato affogato nel caffè.
Calato di 9 etti rispetto a ieri.
Io boh...
Allenamento:
- Squat 2x10x85kg
- Stacco 2x10x105kg
- Panca 2x10x65kg
- Lat machine 2x10x50kg
- Military press 2x10x32.5kg
- Defaticamento 5' e stretching
Guarda, per la mia esperienza, per quello che può valere, ti dico che questa primavera/estate, un sacco di volte sono sceso di peso o % di grasso proprio nei giorni in cui andavo in pizzeria! Semplicemente credo che la cosa non sia istantanea, se mangi tanto un giorno, non lo vedi subito, ma dopo un po'.
Romulano
Grazie
BW 81.4
Allenamento:
Oggi ero stanco e visto che domani ho l'ultimo allenamento in 2x10 (quindi il più pesante delle ultime 2 settimane) ho preferito fare roba blanda. Quindi:
- Camminata in salita 30'
- Leg press 3x10x100kg
- Trazioni a presa prona/supina/neutra agli anelli 3x5
- Ellittica 10'
- Stretching
Segnalibri