Ho deciso umilmente di aprire il mio diario per cercare di mantenere alta la motivazione e nel contempo (si spera) riuscire a ricevere preziosi consigli senza aprire milioni di nuovi topic.

Riepilogo breve della situazione:
Ho ricominciato palestra dopo anni di stop preceduti da anni in cui mi allenavo a singhiozzo e oggettivamente male. La vera motivazione che mi ha spinto ad allenarmi SERIAMENTE in palestra potrà sembrare banale ai più; tuttavia ritengo che ogni motivazione, se porta a dei risultati concreti, possa essere valida. A novembre 2017 uscirà il nuovo film di Thor, Ragnarok, e visto che faccio parte di un'associazione che fa animazione ad eventi legati al mondo del fumetto voglio arrivare per quella data ad avere un fisico da divinità asgardiana (o avvicinarmi il più possibile)

Quindi eccomi qui, mi sto allenando 3 volte a settimana da Luglio. Ho preso la cosa seriamente, roba del tipo andare in palestra sabato e domenica alle 6:00 del mattino per poter andare in giro di giorno senza rinunciare agli allenamenti.
Ho iniziato anche a contare i macros di quello che mangio per cercare di capire dove sto andando e come.

Su consiglio di carnera ed eraser sono in fase ipocalorica (circa 2000kcal al giorno contro le 2400 che mi servirebbero secondo i conti), qui la discussione https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ta-puzzle.html

Sto seguendo ancora una scheda di approccio, consigliata sempre dal buon carnera, che ho intenzione di cambiare dalla seconda settimana di settembre quando inizierò a frequentare la palestra alle 6 del mattino prima di andare al lavoro (o almeno questa è l'intenzione).

Dati al volo:
- Altezza: 180cm
- Peso: 80,7 (-2.3kg da inizio Luglio)

Non ho mai provato massimali, però quello che ho provato nei 3 principali è:
- Panca: 3 colpi a 72.5kg al petto chiusi, a sensazione sarei potuto arrivare a 5 colpi magari invocando qualche santo verso la fine
- Squat: fatto un 5x5 con 60kg con la tecnica del video, quindi non so quanto valgono
- Stacco: mai provato

Foto: la posterò a breve quando me ne scatto una decente

Per quanto riguarda l'allenamento in questo momento sono "frenato" da dei dubbi sulle condizioni della mia schiena, devo andare a farla vedere per sapere se potrò squattare e staccare come si deve.
Nel frattempo, a vedere voi, non sono riuscito a trattenermi e ho provato a fare squat con 50kg (30 di dischi e 20 di bilanciere, roba leggera)
Ecco il video
https://youtu.be/mA3ZilH2mO0

Oltre alla schiena ho un problema di mobilità delle caviglie, le maledette non si piegano. Anche ad accosciarmi a vuoto e senza tenere la schiena fatico a scendere sotto il parallelo.
Ho provato perciò a mettere un piccolo rialzo sotto il tallone come consigliato sul sito smartlifting ma ancora faccio fatica a scendere.
Sto provando a fare tutti i giorni esercizi di mobilità ma so che ci vorrà del tempo per ottenere dei risultati.
Vedremo