Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 222324252627282930313233343536 UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    Io posso capire perfettamente il tuo messaggio, ho fatto una gara dopo appena 2 mesi di allenamenti continuati almeno 3/week (prima solo una tantum quando capitava), come te non avevo nessuna ambizione, ma il divertimento è garantito. Sono convinto che hai davvero la possibilità di mettere su dei bei kg, in bocca al lupo per il proseguimento.
    Si zio, gareggiare è un’altra cosa, ora ok che non siamo a livello di gareggiare seriamente, ma come dici sono esperienze positive... a me almeno ha fatto venire voglia di iniziare a caricare seriamente es essere un minimo competitivo in futuro... mi auguro che tu abbia ragione sui kg potenziali, s ti auguro di metterne su un bel po’ anche tu!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Predefinito

Allora, da lunedì inizierò una progressione su 5 settimane, con una sesta per provare i massimali (così da far coincidere lo scarico con il periodo natalizio).

Pensavo di ripartire con una bella MrDoc prescrive, usandola però solo come base per la progressione, mentre per la suddivisone degli esercizi pensavo ad una cosa del genere:

A
    Squat (Progressione)
    Panca (Tecnica)
    Stacco (tecnico)

B
    Panca (progressione)
    Squat (tecnico)

C
    Stacco (progressione)
    Squat (volume)

3 squat, 2 panche e 2 stacchi.

Ho il nulla osta? Mi ispira questa suddivisione

Predefinito

Secondo me la panca è l' alzata che ha più bisogno (e anche che tollera di più) di volume
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Secondo me la panca è l' alzata che ha più bisogno (e anche che tollera di più) di volume
    In tal caso caverei a 2 gli squat (tecnico e progressione MrDoc) e a 3 le panche (progressione Doc, tecnica e voluminosa a bassa %).

Per il resto come la vedi? Ovviamente ti evito i complementari e altre fesserie, mi interessa l’ossatura più che altro

Predefinito

Lo vedo bene, fai la modifica che hai scritto e vai tranquillo
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Lo vedo bene, fai la modifica che hai scritto e vai tranquillo
    Grazie Doc, domani mi metto e la completo per bene [emoji16]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio

Che altro... è stata una bella esperienza, non riesco ad esprimere meglio le mie emozioni, ma posso dire solo che ho capito la differenza tra l’allenarsi tanto per, e l’allenarsi in vista di una competizione... ed è quest’ultima strada quella che prediligo ora. Sono ancora scarso per fare risultati degni di nota, ma ho voglia di migliorare e so di avere molti kg potenziali da mettere ancora su...
    volevo dirtelo qualche giorno fa (poi mi sono dimenticato).... volevo dirti che ho trovato molto interessante questo passaggio. Una delle cose che adoro dei "pesi" fatti alla maniera del PL (o simil-PL, casereccio amatoriale e ignorante come il mio) è che ti porta sempre un pochino piu in là con gli obiettivi. Credo che mi divertirei oggettivamente molto meno se sapessi che ogni allenamento fosse l'assoluta fotocopia del precendente; se non ci fossero, cioè, obiettivi a cui puntare.
    Invece cerco sempre un qualchecosina in più, magari un solo kg in più per parte, o una ripetizione in più, un minimo di miglioramento nella tecnica in vista comunque di un obiettivo ultimo.
    Ad esempio nello stacco, il mio obiettivo ultimo era il quintale. L'idea del quintale era sempre presente allorquando molto lontana e il faro dell'obiettivo mi ci portava sempre più vicino e mi era di stimolo.
    Poi l'obiettivo si è spostato.
    Oltre.
    E poi oltre.
    Ora punto al mio 2 BW (172 kg) ed è questo l'obiettivo stimolante....

...però leggere le tue parole mi ha fatto intravedere un altro mondo. Immaginare che quel faro di cui sopra sia la competizione. Cioè allenarti non in cerca di un numero, ma in cerca di un evento. L'obiettivo non è il 100, il 172 o il 200 che sia ma è il giorno 6 Novembre 2017 perchè quel giorno so che ho quella cosa e tutto quel che faccio prima, lo faccio in funzione di dare il meglio di me in quella cosa.
    Caspita! Dev'esser davvero stimolante!
    Interessante anche leggere che ti è bastato assaggiare questa sensazione una sola volta per farti dire che ora è la strada che prediligi!
    bella Dorso! bravo bravo bravo!

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Minkia Kel, mi sono dimenticato di risponderti.

Comunque hai centrato il punto, “allenarsi in vista di qualcosa”, che sia una gara o un determinato carico che ci si è prefissi, è questo che differenzia chi fa le cose tanto per, e chi invece ha una motivazione solida che gli fa raggiungere i suoi obiettivi.

In ogni caso, grazie per i complimenti, ma sappi che questo non è un punto di arrivo ma di partenza...

Comuqnue: non sono morto, sto seguendo la MrDoc prescrive senza intoppi.

Ho filmato due stacchi ed una panca, solo che mi hanno chiuso il canale YT...

Appena riesco lo rifaccio e carico i video.

Intanto oggi SI SPINGE, 5x5x86 di squat secondo la progressione. Devo arrivare a 90 nelle prossime due settimane.

Mai fatto un 5x5x86, oggi sarà tosta, lo è stato anche la scorsa volta con 84 kg, ma se il gioco non è duro qui non ci divertiamo [emoji3]

“Viviamo”, sportivamente parlando, per momenti come questi. Che sia un massimale, una progressione, od una gara, ciò che ci fa andare avanti è la voglia di oltrepassare sempre i nostri limiti [emoji3]

Predefinito

Eccomi, rinato [emoji23]

La MrDoc procede bene. Settimana prossima è l’ultima, poi testerò i massimali. Sto aumentando di 2 kg a settimana su squat e panca, e alterno 2 e 4 nello stacco.

Allego video fatti qualche settimana fa.

Abbiamo uno stacco easy (almeno a livello di carico, non so come esecuzione) con 90 kg, uno tecnico con 80 kg, ed una panca con 54 kg.

Stacco 6x4x90

https://youtu.be/PT_tyS9zB4w

Stacco fermo ginocchio 6x2x80

https://youtu.be/unRMvUqBIUU

Panca 5x5x54

https://youtu.be/MnxgcVp8LGc

Questa settimana filmo di nuovo panca e stacco, la prossima proverò con lo squat (tra l’altro sudatissimo, ieri stavo veramente crepando)

Predefinito

Stacco: non si deve iperestendere a livello lombare, e anche cercare di tenere il petto aperto al salire dei carichi non funziona. Inoltre hai sempre fretta di partire e ti parte su prima il culo e poi il resto. La tecnica giusta è quella che hai usato nella prima ripetizione di Stacco con fermo al ginocchio, la schena era dritta ma non iperestesa e le spalle più rilassate, già la seconda ripetizione l' hai mandata in vacca

Panca: set up discreto, ma tendi ad aprire i gomiti in risalita.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ok per lo stacco, prenderò a riferimento la prima del pausato... pago l’essermi filmato troppo poco ultimamente, infatti a livello di forza li sentivo leggeri i carichi, ma a livello tecnico notavo rivedendo i video i difetti che mi hai fatto notare...

Per la panca onestamente ho cercato di fare attenzione proprio si gomiti, mi sembrava stessero più sotto il bilanciere rispetto a qualche mese fa... dovrò starci più attento... Comuqnue stasera filmo di nuovo la panca!

Predefinito

Per la panca onestamente ho cercato di fare attenzione proprio si gomiti, mi sembrava stessero più sotto il bilanciere rispetto a qualche mese fa... dovrò starci più attento... Comuqnue stasera filmo di nuovo la panca!

Il fatto è che li apri in risalita, quindi, o sono troppo chiusi prima o sono aperti dopo.

(Attenzione, è un accenno di apertura, non è che fai chissachè. Adesso cominciamo a guardare cose più sottili)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Il fatto è che li apri in risalita, quindi, o sono troppo chiusi prima o sono aperti dopo.

(Attenzione, è un accenno di apertura, non è che fai chissachè. Adesso cominciamo a guardare cose più sottili)
    Hai pienamente ragione.

In ogni caso aggiorno: progressione fallita oggi sulla panca... contavo di filmare le ultime due serie, ma già dalla terza non riuscivo a chiudere l’ultima reps.

Secondo te Doc ora può avere senso scaricare la settimana prossima e poi provare i massimali? Avrei dovuto fare l’ultima progressione la prossima volta prima di provare i massimali.

Predefinito

Secondo te Doc ora può avere senso scaricare la settimana prossima e poi provare i massimali? Avrei dovuto fare l’ultima progressione la prossima volta prima di provare i massimali.
    Se sei in stallo su tutte le alzate fai una settimana di scarico e poi prova i massimali, altrimenti scarica solo la panca e prova il massimale solo di quella e per le altre alzate prosegui come previsto.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Se sei in stallo su tutte le alzate fai una settimana di scarico e poi prova i massimali, altrimenti scarica solo la panca e prova il massimale solo di quella e per le altre alzate prosegui come previsto.
    No stallo solo sulla panca... allora farò come hai detto nella seconda parte.

Grazie come sempre Doc!