Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Consiglio scheda multifrequenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico80 Visualizza Messaggio
    Vediamo se questo confronto chiarisce un po' le idee anche a me:
    Io vorrei allenarmi da bb, ma penso che finché non avrò raggiunto un traguardo minimo di forza complessiva (e qui ognuno può fissare i suoi obiettivi; ad es. 1,5 il proprio peso nella panca; 2 volte nello squat e 2,5 volte il proprio peso nello stacco) è meglio concentrarsi sui fondamentali con allenamenti da pl.

Questi avranno un transfert su tutto il fisico e mi permetteranno in futuro di alzare dei pesi decenti per allenamenti da bb.

Se poi avanzo tempo a fine allenamento mi metto anche a fare qualche curl concentrato, ecc. , mi segno i pesi e le ripetizioni, li mantengo costanti e guarda caso... dopo un po' mi viene naturale di incrementare di qualche ripetizione o qualche 1/2 kg (io intendo questo per progressione nei complementari).

Ditemi se il ragionamento fila

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
    secondo me il tuo ragionamento fila eccome!
    anzi, è un ottimo approccio!
    Forse, nella tua ottica, avrebbe senso aggiungere ai 3 big del PL gli altri 2 big proprio dello strenght training (si dice così?), cioè lento e rematore con bilanciere, e trattarli al pari di esercizi del PL.
    Per il resto sono assolutamente d'accordo con la tua idea

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Questa risposta andrebbe messa in evidenza per tutti quelli che pensano che "eh ma qua vi interessa solo la forza, solo i fondamentali, consigliate sempre la stessa cosa etc etc etc"

In questa risposta c'è tutto quello che uno dovrebbe capire dai consigli che spesso e volentieri arrivano dagli utenti del forum.
    Capire è un passaggio fondamentale. A volte qualcuno lo scorda e risposte come queste possono soltanto fare bene.

Posso solo ringraziare.
    è vero! grande Eraser!

Predefinito

Troppo buoni...

Alla "fine della giostra" non siamo depositari di nessun "sacro Graal" dell'allenamento, ma cerchiamo di rendere lofico e fruibile a tutti un percorso che, almeno per qualcuno di noi -ME! per esempio- è costato lacrime e sangue.

Ecco perché mi innervosisco quando sento qualche cialtrone favoleggiare di falsi miti.anni.'70..

Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Dado...temo che alla base del "malinteso" ci sia una difformità di obiettivi.

Provo a spiegarmi meglio.

I suggerimenti di massima che sono stati dati partono da utenti che si impegnano nel pl (obiettivo assoluto: la forza).

Quindi multifrequenza..esercizi fondamentali (stacco.squat.panca ed eventuali varianti..), progressioni/programmi, tests dei massimali, ecc. ecc.
    Ottica e obiettivo: powerlifting.

Altri utenti (cito a caso il mio amico e collega mod Carnera... e anche tu.. ) lavorate con un obiettivo diverso.
    Il bb.
    Quindi sviluppo delle masse muscolari, ricerca della proporzione e simmetria, ecc.

Non é un obiettivo meno importante...è solo diverso.

Per quanto riguarda l'obiettivo bb le progressioni sono meno rilevanti.
    Perché?
    Semplicemente perché la priorità NON è prestativa..ma estetica (lo dico senza voler sminuire il vostro obiettivo).

Sempre in ottica bb è giusto focalizzarsi sullo sviluppo di muscoli carenti...quindi il lavoro sugli esercizi complementari rivestirà un ruolo FONDAMENTALE (che non ha nel pl..).

Ecco perché chiedo SEMPRE qual è l'obiettivo del soggetto che si rivolge a me.

Solo aver ben chiaro questo obiettivo porterà un miglioramento fisico.

Sei d'accordo?
    dovrei citare anche Dado ma non ci riesco

comunque sia, mi permetto di dissociarmi in parte.
    Per come la vedo io, ma non solo, anche per la mia esperienza diretta con tutti (e ripeto tutti) i ragazzi che si sono fatti consigliare dal sottoscritto anche per fini solo ipertrofici le progressioni sono state fondamentali.
    Io ripeto all'infinito l'importanza di una progressione, non solo per avere un valore effettivo sott'occhio, ma anche per la variazione necessaria a mantenere alta la motivazione. la programmazione è la parte fondamentale dell'allenamento di qualsiasi sport.

i fondamentali non sono per forza quelli del PL, assolutamente no, anzi il PL manca tra le altre cose di un'alzata di tirata, e il primo che mi dice che lo stacco allena la schiena lo banno!

i complementari lo dice la parola stessa, sono fatti appunto per complementare le zone che non sono toccate dai fondamentali, una certa parte di muscolo, una certa angolazione difficile da colpire. Oppure sono per fare volume, sí, perché alla fine delle progressioni si alzerá talmente tanto che il volume sui fondamentali sará ridotto, e allora i complementari aiuteranno a mantenere il volume nella giusta fascia allenante.
    sono anni che vedo ragazzini secchi col petto secco fare croci su panca piana e rimanere secchi per sempre! al contrario difficilmente troverete uno che spanca 150kg ed è piccolo, oppure uno enorme che spanca 40kg. non esistono questi personaggi se non in casi rari, ma essendo appunto casi rari non sono da prendere come esempio.

il corpo umano è singolare, perché dovrebbe diventare grosso? a che scopo? perché si dovrebbe adattare ad un certo tipo di stimolo che ti fa sia consumare piú energia che portare piú massa in giro? per quale strano meccanismo dovrebbe succedere tutto ció?

Il corpo diventa piú grosso quando lo stimolo (dal sistema nervoso che anch'esso diventerá più "bravo" e si adatterá) dice che deve alzare di piú. punto.

Mi piace molto il culturismo fino agli anni 50 diciamo, mi piacciono i loro fisici naturali ed armoniosi e proprio partendo da questa passione mi sono letto diversi articoli sui metodi di allenamento di quell'epoca, sono tutti full body ed utilizzano in grande scala esercizi multiarticolari spesso di pesistica e le cosí dette power lift, e da qui piú tardi è nato appunto il powerlifting, che è uno sport di specializzazione.

tutto questo discorso per cosa dire? chi è un culturista che si possa chiamare tale? chi è un powerlifter perché si possa chiamare tale? ci devono essere dei canoni ben precisi, altrimenti anch'io che mi alleno da due giorni potrei dire che sono un culturista perché faccio palestra, o faccio PL perché in palestra faccio panca, squat e stacco. ci sono categorie diverse di prestigio diverso, e ovviamente con canoni diversi.

un utente medio che vuole avvicinarsi all'allenamento con i pesi non sará mai un culturista o un PL-er, sará un amatore simpatizzante che adotterá alcune delle tecniche per ottenere alcuni dei risultati dell'elite.

volete ottenere dei risultati? guardate la prestazione. volete andare piú veloce in bici? guardate il contachilometri, non oggi mi sentivo di fare 40 all'ora mentre ieri stavo a 35, me li sentivo tutti. le sensazioni non esistono negli sport, il goal è un goal, 1-0, non esiste mi sembra di aver fatto 5 goal ma forse sono solo 2... potevano essere anche 3 eh...
    credete che il bruciore sia sintomo di crescita muscolare? bene, continuate a fare quello che fate, per tutti gli altri la risposta è sempre la stessa: guardate le vostre prestazioni.

la distinzione tra culturismo e forza è nata piú tardi, con l'avvento delle bombe (chissá perché)...

Poi si torna sempre al solito discorso, non c'è da convincere nessuno, non si sta vendendo niente.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Salve a tutti. Sinceramente la scheda postata da stracchino la vedo poco logica e molto disordinata. Il lavoro per le gambe è quasi nullo.Sorvoliamo sugli addominali ad inizio seduta. Lo squat dovrebbe essere l’esercizio più importante della routine, quello a cui dedicare più tempo ed energie, e invece è relegato all’ultimo posto della sessione di lavoro,addirittura dopo panca e stacchi. Manca la pressa a 45 gradi. In definitiva, se fossi indirizzato sulla multifrequenza farei la seguente routine:
    Giorno A:
    Squat
    panca orizzontale
    Trazioni o lat machine o pulley
    Military
    Focus su schiena

Giorno B:
    Stacchi
    Pressa
    Panca
    Rematore
    Focus su gambe

Giorno C:
    Panca
    Squat
    Military
    Focus su petto e spalle

Io mi sono allenato un anno e mezzo con la multifrequenza ed ora sonopassato da tre mesi a questa parte alla monofrequenza. Il mio obiettivo è l’aumento di massa.
    Ultima modifica di superpier; 30-08-2019 alle 09:23 AM
    in media stat virtus!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Sinceramente la scheda postata da stracchino la vedo poco logica e molto disordinata. Il lavoro per le gambe è quasi nullo.Sorvoliamo sugli addominali ad inizio seduta. Lo squat dovrebbe essere l’esercizio più importante della routine, quello a cui dedicare più tempo ed energie, e invece è relegato all’ultimo posto della sessione di lavoro,addirittura dopo panca e stacchi. Manca la pressa a 45 gradi. In definitiva, se fossi indirizzato sulla multifrequenza farei la seguente routine:
    Giorno A:
    Squat
    panca orizzontale
    Military
    Focus su schiena

Giorno B:
    Stacchi
    Pressa
    Panca
    Rematore
    Focus su gambe

Giorno C:
    Panca
    Squat
    Military
    Focus su petto e spalle

Io mi sono allenato un anno e mezzo con la multifrequenza ed ora sonopassato da tre mesi a questa parte alla monofrequenza. Il mio obiettivo è l’aumento di massa.

Poche idee..ma ben confuse.

Nel giorno "petto.spalle" metti lo squat..

Nel giorno "schiena" non metti lo stacco (idea mutuata dal mio amico Franz! )

E dopo aver ben iniziato con la multi... sei PASSATO ALLA MONO!!!

MAMMMMMAMIA.......

......

Ps....ovviamente se hai ottenuto grandi risultati e sei soddisfatto del tuo fisico continua pure così!
    Ultima modifica di eraser; 30-08-2019 alle 10:18 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Poche idee..ma ben confuse.

Nel giorno "petto.spalle" metti lo squat..

Nel giorno "schiena" non metti lo stacco (idea mutuata dal mio amico Franz! )

E dopo aver ben iniziato con la multi... sei PASSATO ALLA MONO!!!

MAMMMMMAMIA.......

......

Ps....ovviamente se hai ottenuto grandi risultati e sei soddisfatto del tuo fisico continua pure così!
    Premetto che sono un neofita e le mie misure sono ancora scarse. Le mie sessioni di lavoro in multifrequenza erano impostate tutte con delle full body con qualche esercizio di isolamento alla fine. In ogni sessione variavo il primo esercizio tra squat, panca e stacchi. Sono passato da 70 kg a 74 kg per un'altezza di 1,77 metri con una definizione accettabile. Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati, tuttavia in questo periodo non sono state rare le infiammazioni a spalle, nervo sciatico e lombari. Ad agosto dello scorso anno mi sono anche infortunato alla spalla con la military press, dopo una quindicina di giorni e vari antidolorifici sono riuscito a tornare ad allenarmi. A giugno di quest'anno ho iniziato ad allenarmi in monofrequenza con alto volume, ora peso poco più di 75 kg ed ho come obiettivo per febbraio prossimo di arrivare almeno a 80 kg. Posso dire che nel giro di qualche settimana da quando sono passato alla monofrequenza, le infiammazioni sono sparite mentre sono iniziati i doms nei giorni successivi all'allenamento, cosa che con la multifrequenza mi capitava davvero di rado.
    Per ora continuo così, se fallirò l'obiettivo di febbraio valuterò di tornare alla multifrequenza.
    in media stat virtus!

Predefinito

Premetto che sono un neofita e le mie misure sono ancora scarse. Le mie sessioni di lavoro in multifrequenza erano impostate tutte con delle full body con qualche esercizio di isolamento alla fine. In ogni sessione variavo il primo esercizio tra squat, panca e stacchi. Sono passato da 70 kg a 74 kg per un'altezza di 1,77 metri con una definizione accettabile. Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati, tuttavia in questo periodo non sono state rare le infiammazioni a spalle, nervo sciatico e lombari. Ad agosto dello scorso anno mi sono anche infortunato alla spalla con la military press, dopo una quindicina di giorni e vari antidolorifici sono riuscito a tornare ad allenarmi. A giugno di quest'anno ho iniziato ad allenarmi in monofrequenza con alto volume, ora peso poco più di 75 kg ed ho come obiettivo per febbraio prossimo di arrivare almeno a 80 kg. Posso dire che nel giro di qualche settimana da quando sono passato alla monofrequenza, le infiammazioni sono sparite mentre sono iniziati i doms nei giorni successivi all'allenamento, cosa che con la multifrequenza mi capitava davvero di rado.
    Per ora continuo così, se fallirò l'obiettivo di febbraio valuterò di tornare alla multifrequenza.
    Ciao. Senza dover fare la punta o roba simile magari non hai visto bene un po' in giro sul web.
    I bodybuilder veri (natural ovviamente) fanno si delle split tipo monofrequenza ma aggiungono dei richiami o addirittura delle doppie frequenze.
    Nessuno, ma proprio nessuno fa monofrequenza "pura". Un motivo ci sarà.
    Quindi, in caso, ti basta richiamare il gruppo muscolare senza aspettare 7 giorni (7 giorni sono veramente troppi: 4 o 5 giorni e i muscoli devono essere richiamati o riallenati)
    Tutto qua.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Giorno A:
    Squat
    panca orizzontale
    Military
    Focus su schiena

Giorno B:
    Stacchi
    Pressa
    Panca
    Rematore
    Focus su gambe

Giorno C:
    Panca
    Squat
    Military
    Focus su petto e spalle

Ciao, grazie per la risposta.

Sulle gambe hai ragione, potrebbe sembrare poco. In realtà al lavoro sulle gambe dedico un allenamento a parte perché sto seguendo un percorso di riabilitazione dopo un infortunio ai legamenti del ginocchio. La parte inferiore del corpo è estremamente sviluppata rispetto alla superiore grazie o a causa di anni di allenamento dedicati praticamente solo alle gambe. Per questo lo squat lo trovi in fondo alla scheda, squat che comunque faccio 2 volte a settimana.

Per gli addominali non mi sembra ci sia una regola aurea che li vede a inizio seduta, ma la loro collocazione è lasciata un po' alla scelta pensata dell'atleta. Su questo comunque ho accolto il suggerimento di Enrico80 e sto avendo buone sensazioni.

Invece del tuo post non capisco "trazioni o lat machine o pulley". Per me non possono essere esercizi alternativi: il primo lo reputo un fondamentale, il secondo una preparativa alle trazioni, il terzo un multiarticolare che utilizzo come complementare. I due esercizi per me fondamentali per il dorso sono trazioni e rematore col bilanciere.

La pressa a 45 l'ho fatta per anni con carichi considerevoli, scoperti squat e stacchi non mi dà più sensazioni particolari.

Predefinito

[QUOTE=DadoL;781527]Ciao. Senza dover fare la punta o roba simile magari non hai visto bene un po' in giro sul web.
    I bodybuilder veri (natural ovviamente) fanno si delle split tipo monofrequenza ma aggiungono dei richiami o addirittura delle doppie frequenze.
    Nessuno, ma proprio nessuno fa monofrequenza "pura". Un motivo ci sarà.
    Quindi, in caso, ti basta richiamare il gruppo muscolare senza aspettare 7 giorni (7 giorni sono veramente troppi: 4 o 5 giorni e i muscoli devono essere richiamati o riallenati)
    Tutto qua.

Grazie per la risposta.
    in media stat virtus!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stracchino Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la risposta.

Sulle gambe hai ragione, potrebbe sembrare poco. In realtà al lavoro sulle gambe dedico un allenamento a parte perché sto seguendo un percorso di riabilitazione dopo un infortunio ai legamenti del ginocchio. La parte inferiore del corpo è estremamente sviluppata rispetto alla superiore grazie o a causa di anni di allenamento dedicati praticamente solo alle gambe. Per questo lo squat lo trovi in fondo alla scheda, squat che comunque faccio 2 volte a settimana.

Per gli addominali non mi sembra ci sia una regola aurea che li vede a inizio seduta, ma la loro collocazione è lasciata un po' alla scelta pensata dell'atleta. Su questo comunque ho accolto il suggerimento di Enrico80 e sto avendo buone sensazioni.

Invece del tuo post non capisco "trazioni o lat machine o pulley". Per me non possono essere esercizi alternativi: il primo lo reputo un fondamentale, il secondo una preparativa alle trazioni, il terzo un multiarticolare che utilizzo come complementare. I due esercizi per me fondamentali per il dorso sono trazioni e rematore col bilanciere.

La pressa a 45 l'ho fatta per anni con carichi considerevoli, scoperti squat e stacchi non mi dà più sensazioni particolari.
    Per quanto riguarda gli addominali io non li farei mai prima di squat o stacchi, sempre alla fine. In realtà io personalmente li alleno da soli a casa nei giorni in cui non vado in palestra.
    "trazioni o lat machine o pulley": anche io prediligo le trazioni alla sbarra e il rematore, ma mi è capitato anche di alternarli o combinarli con lat machine o pulley per aumentare il volume o variare lo stimolo.
    Molti dicono che la pressa a 45 gradi sia il miglior esercizio per lo sviluppo delle gambe dopo lo squat. Io in multifrequenza li facevo entrambi in giorni diversi.
    in media stat virtus!